Galleria Estense di Modena: guida alla visita e alle opere

Tutte le informazioni sugli orari, i prezzi e le maggiori opere della Galleria Estense di Modera, una delle tappe più importanti della città.

Durante un viaggio nella splendida città di Modena, una tappa da non perdere è la Galleria Estense. Un Museo ricco di arte, ma anche di storia, che raccoglie le maggiori opere appartenute ai Duchi d’Este. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli relativi alla visita, tra prezzi, orari, opere più importanti e visite guidate.

Galleria Estense di Modena

Istituita nel 1854 da Francesco V d’Austria-Este e collocata dal 1894 nell’attuale sede del Palazzo dei Musei, la Galleria Estense espone la collezione di opere d’arte appartenute ai Duchi d’Este, oltre ad una raccolta di opere acquisite in seguito, nel corso degli ultimi due secoli.

La galleria comprende quattro saloni e sedici salette espositive dedicate ad un cospicuo patrimonio artistico accumulato dai duchi fin dagli anni della signoria ferrarese.

Ad ogni sala la meraviglia delle opere d’arte lascia il visitatore a bocca aperta, tra ritratti, dipinti e sculture realizzate dagli artisti più famosi del secolo, collezionati dai Duchi d’Este. Di certo una delle tappe da non perdere durante un viaggio nell’Emilia-Romagna.

Galleria

Orari

I giorni di apertura vanno dal martedì alla domenica. Da martedì a sabato, l’orario di apertura va dalle 8.30 alle 19.30, mentre la domenica è dalle 10 alle 18.

La chiusura del museo è il lunedì, il primo gennaio ed il 25 dicembre.

L’accesso ai gruppi è consentito su prenotazione, nel numero massimo di 6 persone. Tuttavia, non potranno sostare insieme nelle salette lungo i corridoi dove il numero massimo consentito è di 3 persone.

Prezzi

I biglietti possono essere acquistati sia online sul sito ufficiale della Galleria, sia alla biglietteria in loco. I prezzi dei biglietti sono: 6 euro biglietto intero, 5 euro ridotto FAI, 4 euro per i soci Coop, 3 euro il ridotto Teatro Comunale di Modena e 2 euro il ridotto per i giovani dai 18 ai 25 anni.

Galleria Estense

Visita Guidata

Le visite guidate sono gratuite previo acquisto del biglietto di ingresso alla Galleria. Non è, inoltre, necessaria la prenotazione. L’inizio della visita guidata è prevista alle ore 15 e alle ore 16.30.

Inoltre, la Galleria Estense offre un servizio di visite guidate a pagamento, disponibile a richiesta e su prenotazione, in lingua italiana, francese e inglese, a cura di personale particolarmente qualificato appartenente alla struttura organizzativa interna dell’Istituto. Le visite sono destinate a gruppi di massimo 30 persone. Le tariffe sono: Galleria Estense di Modena: 90.00 euro; Galleria Estense + Biblioteca Estense Univerisitaria: 120.00 euro; Galleria Estense+ Biblioteca Estense Univerisitaria+Museo Lapidario Estense: 150.00 euro.

Opere

Tra le opere di maggiore rilievo si segnalano La Pietà di Cima da Conegliano, la Madonna col Bambino del Correggio, il Ritratto di Francesco I d’Este del Velazquez, il Trittico di El Greco, il busto marmoreo di Francesco I d’Este del Bernini ed il Crocefisso di Guido Reni.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polinesia, le Isole degli Amici: curiosità sul nome e sugli abitanti

Superga, Torino: informazioni sulla Basilica

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.