Grotta di Babbo Natale a Ornavasso: come arrivare, orari e prezzi

Per il decimo anno consecutivo Ornavasso aprirà le porte alla fantasia e alla vera magia del Natale, scoprite la sua grotta.

La Grotta di Babbo Natale si trova ad Ornavasso. Una grotta in marmo rosa che i bambini visitano ogni anno. Nella grotta si può anche spedire la propria lettera con le richieste di doni a Babbo Natale. Scopri come arrivare alla grotta di Babbo Natale di Ornavasso, un vero sogno per grandi e piccini.

Grotta di Babbo Natale a Ornavasso: come arrivare

Durante la manifestazione l’intero paese di Ornavasso si anima per accogliere i visitatori e offrire loro un soggiorno emozionante, a cominciare dalla piazza centrale – Piazza XXIV Maggio – dove si trova il mercatino natalizio e una pista di pattinaggio. Partendo da qui, si può raggiungere il Parco della Grotta di Babbo Natale attraverso un percorso in salita percorribile a piedi in circa quaranta minuti oppure a bordo di uno dei trenini Renna express che sono sempre in circolazione e che sicuramente emozioneranno tanto i bambini ma anche i grandi che potranno lasciarsi trasportare dalla bellezza dello scenario naturale meraviglioso.

Giunti al capolinea, è possibile percorrere la discesa che porta alla Grotta di Babbo Natale, situata all’interno di un tunnel sotterraneo che originariamente veniva usato per estrarre la pietra utilizzata per molti monumenti della zona ma anche per il Duomo di Milano. All’interno della cava l’atmosfera fiabesca è accentuata dalla presenza di luci e addobbi tipicamente natalizi, elfi, pietre parlanti e cascate da fiaba. Ed ecco che si giunge al cospetto del buon Babbo Natale che accoglie i bambini pronti a consegnargli la loro letterina natalizia e desiderosi di farsi fotografare insieme a lui sulla sua magica slitta.

La Grotta di Ornavasso si trova a 15 chilometri Stresa e da Verbania e a 30 chilometri da Domodossola. Si trova a meno di un’ora di macchina da Milano ed a un’ora e mezza da Torino.

In auto puoi prendere l’autostrada A8 Milano – Laghi – A26 Voltri – Gravellona Toce – Uscita Ornavasso – SS33 Sempione da Domodossola. Dall’aeroporto di Malpensa ci vogliono 50 minuti lungo i laghi. In bus puoi usare Premosello Chiovenda – Ornavasso nord e continuare fino ad Ornavasso.

grotta di babbo natale a ornavasso come arrivare

Grotta di Babbo Natale a Ornavasso: orari

Quest’anno le attrazioni del Parco e della Grotta di Babbo Natale apriranno i battenti a partire da sabato 16 novembre e continueranno ad incantare ogni ospite in arrivo fino al 29 dicembre nei seguenti giorni:

  • 16, 17, 23, 24, 29, 30 novembre;
  • 1, 6, 7, 8, 14, 15, 21. 22, 26, 28, 29 dicembre.

L’orario di apertura della Grotta è dalle 9:30 alle 18:30 ed è possibile entrare a gruppi ad intervalli di 15 minuti. Mentre si attende il proprio turno, ci si può lasciar trasportare dagli spettacoli dei cantastorie che si esibiscono durante l’arco di tutta la giornata sul piazzale antistante l’ingresso alla Grotta, primo fra tutti l’ultimo vero cantastorie italiano, il famoso Felice Pantone.

Prima di entrare, vengono consegnati un elmetto protettivo, una cuffietta igienica che protegge da eventuali gocce che cadono dalle rocce, un tè caldo natalizio ed un omaggio per ogni piccolo visitatore. Una volta entrati, comincia uno splendido percorso attraverso un cunicolo lungo 200 metri immersi nell’atmosfera delle musiche natalizie e di scorci che ricordano la terra incantata di Babbo Natale, fino ad arrivare proprio da lui che accoglierà tutti con il suo proverbiale spirito bonario e affabile.

grotta di babbo natale ornavasso

Grotta di Babbo Natale a Ornavasso: prenotazioni e prezzi

Per coloro che effettueranno online la prenotazione della visita al Parco, la foto famiglia con Babbo Natale è in omaggio. Per le famiglie, ma non solo, saranno adibiti bar e punti ristoro coperti e con punti calore che offriranno vin brulè, cioccolata e hot dog, oltre a permettere di consumare il proprio pranzo a sacco.

Il Biglietto Full – comprensivo di visita al Parco e alla Grotta – costa 16 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino a tre anni non compiuti. Essendo un’attrazione molto apprezzata e caratterizzata da lunghe code all’ingresso, è consigliato effettuare la prenotazione della propria visita online, in questo caso si dovrà aggiungere al prezzo del biglietto 1,5 euro di diritti di prevendita.

Novità di quest’anno, inoltre, sono dei veri igloo alti fino a sette metri che richiamano le atmosfere di Frozen e che rendono ancora più realistica l’esperienza della visita.

ornavasso grotta di babbo natale

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercatini di Natale Bressanone 2019: informazioni utili

Cosa fare il primo dell’anno a Budapest: i nostri consigli

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.