Il Carnevale di Viareggio: origini e tradizioni

Una splendida celebrazione che incarna l'essenza stessa degli abitanti di Viareggio.

Il Carnevale di Viareggio è una delle feste di carnevale più famose al mondo, grazie ai suoi sbalorditivi carri di cartapesta alti 30 metri. Questo articolo è pieno di informazioni utili, suggerimenti, consigli e altri preziosi dettagli per aiutarvi a pianificare la migliore vacanza possibile a Viareggio!

Carnevale di Viareggio: luogo e calendario

Il Carnevale di Viareggio 2022 si svolgerà il 12, 20, 24, 27 febbraio e il 1 e 5 marzo. Si prega di notare che a causa della pandemia di COVID-19 in corso, questo evento potrebbe subire modifiche o cancellazioni. Si prega di controllare gli annunci del governo locale e degli organizzatori prima di partecipare al Carnevale, per assicurarsi che l’evento non sia stato rinviato o cancellato. Infatti, lo scorso anno è stato rimandato a causa della pandemia.

Viareggio è una popolare città balneare sulla costa della Versilia nel nord della Toscana. È la seconda città più grande della provincia di Lucca, e si trova a nord di Pisa e a ovest di Lucca. Le incredibili sfilate in maschera si svolgono lungo gli straordinari viali a mare del Liberty, che durante il Carnevale si trasforma in un circuito lungo 2 km.

La città di Viareggio è ricca di architettura Art Deco ed è un’ottima introduzione alla parte della Toscana conosciuta come Versilia.

Si trova sul Mar Tirreno ed è circondata dalle cime di Massa Carrara.

carnevale di viareggio cultura

Cos’è il Carnevale di Viareggio?

Il Carnevale di Viareggio è un classico assoluto! Questo Carnevale pre-quaresimale senza tempo e irriverente è nato nel 1873 come un modo per prendere in giro i funzionari comunali eletti. Inoltre, è uno dei Carnevali più amati e famosi in Italia. Giustamente, aggiungeremmo: questa città italiana mette su un Carnevale che non ha nulla da invidiare a nessun altro al mondo!

Il Carnevale a Viareggio è più di una festa! Si tratta di una celebrazione che incarna l’essenza stessa della gente di Viareggio. Una festa radicata nel tempo, dove tradizione e arte si fondono perfettamente. Il Carnevale qui è una parte importante della storia e della cultura di Viareggio! Ciò che separa il Carnevale di Viareggio dal resto, è che ospita i migliori carri di carnevale del mondo! Questi carri sono dei capolavori artistici, non solo sono enormi, con oltre 30 metri di altezza, ma sono incredibilmente belli e complessi!

Fatti di cartapesta, sono noti per la loro irriverente satira politica e per il loro commento sociale che riesce a trovare l’umorismo in argomenti difficili! Il carnevale annuale di Viareggio è uno dei pochi momenti dell’anno in cui felicità, libertà e divertimento sono le uniche cose che contano. I toscani hanno un detto sul carnevale che è “A carnevale, ogni scherzo vale”. Questa è la personalità toscana: si lasciano andare e si godono la vita!

Il Carnevale di Viareggio viene trasmesso in diretta dalla televisione nazionale (RAI 3) portando il suo sfarzo, colore e umorismo a milioni di persone. Molte celebrità, stelle dello sport e persino politici vengono a Viareggio per festeggiare. Si uniscono a più di 1.000.000 di residenti e turisti da tutto il mondo che continuano a preservare questa tradizione anno dopo anno.

Carnevale di Viareggio origini

Date delle sfilate 2022

  • Domenica 20 febbraio
    Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera – ore 14,30
    1° CORSO MASCHERATO di Apertura – ore 15
  • Giovedì 24 febbraio – ore 18
    2° CORSO MASCHERATO notturno
    Al temine Spettacolo pirotecnico
  • Domenica 27 febbraio – ore 15
    3° CORSO MASCHERATO
  • Martedì 1 marzo – ore 14,50
    4° CORSO MASCHERATO
    In diretta televisiva nazionale su RAI3
    Al termine Spettacolo pirotecnico
  • Sabato 5 marzo – ore 17
    5° CORSO MASCHERATO notturno
  • Sabato 12 marzo – ore 17
    6° CORSO MASCHERATO notturno di Chiusura
    Al termine lettura dei verdetti della Giuria
    Spettacolo Pirotecnico

Come si festeggia il carnevale a Viareggio?

Ogni viareggino aspetta con emozione questo periodo di libertà, felicità, musica, divertimento e grande emozione. I viareggini rendono festosa tutta la città addobbando le strade e le loro case. L’atmosfera in città è eccitante, travolgente ed emozionante. Tutti non possono fare a meno di sorridere, ballare ed essere felici! Un’atmosfera dove è possibile dimenticare le preoccupazioni per un giorno ed è impossibile rimanere seri.

Il Carnevale di Viareggio si apre ufficialmente con un simbolico sparo di un triplo cannone in mare. Il Carnevale dura per tutto il mese ed è pieno di feste, sfilate, balli in maschera e sagre, sia di giorno che di notte! Ci sono sei possibilità di vedere i carri di Carnevale nelle sfilate. Tutte queste sfilate si svolgono durante il giorno, e si combinano con una grande festa che prevede molti costumi, musica e balli.

Oltre alle sfilate ci sono anche eventi culinari, gare sportive, spettacoli teatrali, eventi culturali, feste, balli in maschera e un impressionante spettacolo pirotecnico. Ogni sera ci sono un sacco di feste e spettacoli ospitati nei bar, ristoranti, alberghi e discoteche della città.

Qual è la storia del Carnevale di Viareggio?

Il Carnevale di Viareggio nasce nel 1873, quando la prima sfilata avvenne nella storica Via Regia, che è il cuore della città vecchia. La prima sfilata presentava carrozze decorate che in realtà erano state create dai cittadini benestanti per protestare contro l’eccessiva tassazione. Tuttavia, si è evoluta in un evento in cui si potevano esprimere liberamente le proprie idee e deridere l’élite.

Ha continuato a crescere in popolarità ogni anno e oggi è ampiamente considerato il più grande evento popolare italiano. Alla fine del XIX secolo, i famosi carri giganti fecero la loro prima apparizione nelle sfilate di carnevale. I primi carri erano fatti di gesso, tela e legno, ed erano molto pesanti a differenza dei carri di cartapesta usati oggi. Quest’ultimi furono introdotti per la prima volta nel carnevale negli anni 30.

carnevale di viareggio tradizioni

Biglietti per il Carnevale di Viareggio

Quanto costa il Carnevale di Viareggio? L’ingresso al Carnevale di Viareggio costa 20 euro per un adulto, tranne la sfilata del giovedì che costa 15 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 1,2 metri di altezza e 15 euro per gli altri. Se si desidera un posto sulle gradinate di metallo, è possibile acquistare un biglietto aggiuntivo per 15 euro più l’ingresso di 20 euro.

Se si desidera un posto nelle tribune metalliche in Piazza Mazzini, situate nella parte centrale del percorso della sfilata dove siedono i giudici, è necessaria una prenotazione anticipata di almeno 20 giorni. Si può fare via fax 0584/580771 o via e-mail [email protected] e costa 15 euro oltre al biglietto d’ingresso.

Tuttavia, si consiglia di rimanere tra la folla dove i carri si muovono tra di voi. C’è una grande atmosfera e si è in grado di muoversi liberamente. I carri sono così alti che non c’è bisogno di preoccuparsi della folla che blocca la vista. Tuttavia, le tribune sono una buona opzione se si hanno problemi di mobilità.

Dove si possono acquistare i biglietti per il Carnevale di Viareggio? È possibile acquistare i biglietti il giorno stesso presso le biglietterie in loco o possono essere preacquistati online.

Leggi anche:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il Carnevale di Tenerife: origini e tradizioni

Vacanze sul mare: dal soggiorno agli itinerari, tutto quello che c’è da sapere sul Salento

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media