Il Green Pass in arrivo il primo giugno

Grazie al Green Pass si potrà ritornare a viaggiare liberamente in tutta l'Unione Europea: quando si potrà richiedere, chi ne ha diritto e come funziona?

Per tutti i viaggiatori è in arrivo una bella notizia: a giugno arriverà il Green Pass. Questo speciale passaporto vaccinale europeo permetterà di viaggiare liberamente all’interno dell’Unione Europea e certificherà se una persona è stata vaccinata dal virus Covid-19 o meno. Ecco in che cosa consisterà il Green Pass.

Viaggiare liberamente con il Green Pass

Grazie al GreenPass si potrà ritornare a viaggiare liberamente in tutta l’Unione Europea. L’arrivo era previsto per il 15 giugno ma sembra che il passaporto vaccinale sarà già operativo dal primo giugno.

L’unione Europea ha voluto anticipare la data di rilascio per permette alla stagione estiva e turistica di ripartire il prima possibile.

Per avere l’idoneità a viaggiare bisognerà essere in una di queste condizioni:

  • Essere stati vaccinati con un vaccino riconosciuto dall’Ema
  • Risultare negativi a un test rapido
  • Essere guariti dal virus.

Il pass europeo verrà rilasciato a tutti i cittadini dell’Unione Europea e sarà valido nei paesi della UE a cui si aggiungono anche Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Il Green Pass permetterà dunque di poter prenotare le proprie vacanze in totale sicurezza. Se stai già valutando delle possibile mete europee per le tue vacanze estive puoi consultare e lasciarti ispirare dalla sezione Viaggi di Subito News.

Funzionamento del Green Pass

Nel concreto come funzionerà questo passaporto vaccinale europeo? Il GreenPass sarà completamente gratuito e sarà possibile averlo o in formato digitale oppure in quello cartaceo: in tutti e due i casi includerà un QR code ovvero un codice a barre.

La presenza del QR Code permetterà facilmente di dimostrare ai controlli in aeroporto o negli altri mezzi di trasporto l’effettiva vaccinazione od in alternativa la negatività del test Covid-19.

L’unione Europea ha anche aggiunto che una volta oltrepassata l’emergenza sanitaria attualmente in corso la validità del passaporto vaccinale cesserà completamente e non sarà più necessario averlo per poter viaggiare in sicurezza.

Condividi