Il solstizio di mezza estate in Scandinavia

Il solstizio di mezza estate è la festa più popolare della Scandinavia che va di pari passo con il Natale. Una celebrazione tradizionale del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno (21 giugno). In Svezia, il solstizio d’estate è anche celebrato come festa nazionale .

La maggior parte delle celebrazioni del solstizio d’estate si svolgono il Sabato tra il 20 giugno e il 26 giugno.

La celebrazione del solstizio d’estate è una pratica molto antica, risalente all’epoca pre-cristiana. Midsummer era in origine una festa della fertilità, con molte usanze e rituali connessi con la natura e con la speranza di un buon raccolto il prossimo autunno.

In Svezia, dove il festival si chiama “Midsommar”, le case sono decorate dentro e fuori con corone e ghirlande di fiori. Svedesi poi ballano intorno al palo di mezza estate decorato durante l’ascolto di canti popolari tradizionali note a tutti. In Svezia, come in molti altri paesi, la magia di mezza estate comprende falò (che ricorda svedesi tradizioni Notte di Valpurga), e divinazione del futuro, in particolare quello del futuro coniuge!

In Norvegia e Danimarca, la vigilia del solstizio d’estate è anche un giorno popolare, celebrato con grandi falò e processioni la sera. In Norvegia, la vigilia del solstizio d’estate è anche chiamata “Jonsok”.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.