Itinerari strada del vino Valpolicella

La Strada del Vino Valpolicella esalta le realtà legate al vino e ai prodotti tipici. Si trova a nord di Verona e ad ovest rispetto al Lago di Garda. Il percorso ha inizio dalla Chiusa di Ceraino, situata nel Comune di Dolcè e termina a Montecchio, frazione del comune di Negrar.

E’ proprio dal nome del territorio che trae definizione il vino ivi prodotto: il termine “Valpolicella” deriva probabilmente dal latino Vallis-polis-cellae, che tradotto letteralmente significa “valli dalle molte cantine”; da qui il vino dal colore rosso rubino carico, il Valpolicella a Denominazione di Origine Controllata (DOC). Pare che già in età romana e preromana nel medesimo territorio venisse prodotto questo vino, allora chiamato Retico, poiché coltivato dalla popolazione locale dei Reti; la bevanda era servita alla corte dell’imperatore Augusto ed è stata celebrata da numerosi scrittori, tra cui Plinio, Virgilio, Marziale e Svetonio.

Attraversando la Strada del Vino Valpolicella, il degustatore ha anche testimonianza di numerosi ritrovamenti, alcuni risalenti all’età della pietra, come la grotta nei pressi di Fumane, altri all’età del bronzo e del ferro, come le casette e i piccoli abitati; le ville romane testimoniano, inoltre, la centralità del territorio nella fiorente economia del passato, e i castelli risalenti al primo millennio sono ancora un’altra interessante fonte di storia per i turisti.

Le proprietà deliziose del Valpolicella sono arrivate persino oltreoceano, conquistando lo scrittore americano Ernest Hemingway: questi, infatti, nel libro “Di là del Fiume, tra gli alberi”, definisce la bevanda “un vino cordiale come un fratello con cui si va d’accordo”.

Scritto da Carmen

Scrivi un commento

1000

Quali sono parcheggio low cost aeroporto Venezia

Quali sono spiagge Bandiera verde bambini Marche

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.