Notizie.it logo

Lago di Bolsena con i bambini: cosa vedere

lago di bolsena cosa vedere con bambini

Cosa vedere e cosa fare in una gita con i bambini al Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo.

Il Lago di Bolsena è il luogo perfetto per trascorrere una giornata con i bambini in mezzo alla natura, ma vediamo cosa vedere e cosa fare.

Lago di Bolsena: cosa vedere con bambini

Ci troviamo nel Lazio, in provincia di Viterbo, presso uno dei laghi più importanti d’Italia. Infatti, il Lago di Bolsena è quinto per dimensioni, ed è di origine vulcanica e situato nel complesso vulcanico Vulsinio.

Un lago affascinante, con storie e leggende intriganti, ma anche pieno di scorci naturali splendidi e possibilità di praticare sport all’aria aperta. Il luogo ideale, quindi, per trascorrere una giornata in compagnia di tutta la famiglia per rilassarsi e giocare nella natura.

Vediamo, quindi, quali sono le cose da vedere e da fare anche con i più piccoli.

Bolsena

Mountain bike

Per le famiglie che amano i giri in bicicletta, il lago di Bolsena è perfetto per un fantastico giro in Mountain bike. Tra i diversi itinerari possibili, oltre a quelli naturali ci sono anche quelli archeologici, arrivando fino al sito in cui si ergeva l’Acropoli dell’antica Vesentum.

In questo modo potrete ammirare panorami incredibili da più angolazioni, trovando il luogo perfetto per riposarsi ammirando lo spettacolo.

Tour a cavallo

Se avete fatto qualche lezione di equitazione, il lago di Bolsena è anche il luogo ideale per una rilassante passeggiata a cavallo, costeggiando le rive del fiume. Ma non solo. Infatti, potrete raggiungere i punti più alti che sovrastano il lago e i borghi che si specchiano sull’acqua per ammirare scenari incantevoli.

Giro in barca

Se, invece, desiderate tuffarvi nel cuore del lago, la soluzione perfetta è un giro in barca.

Si tratta di un giro panoramico dai 40 minuti ad un ora, per esplorare anche le due isole che sorgono sul lago: l’isola Bisentina e l’isola Martana.

Il prezzo del biglietto va dali €9 ai €7, e gli orari per le gite sono dalle 11, e in alcuni giorni alle 15:30.

Isola Bisentina e Martana

Borghi

Per i bambini che amano le fiabe e i racconti incantati, i luoghi perfetti da esplorare sono i borghi che affacciano sul lago. Stiamo parlando di Bagnoregio, Bolsena, Capodimonte, Marta, Montefiascone e San Lorenzo Nuovo. Tutti luoghi incantevoli ricchi di storia e di arte.

Lago di Bolsena cosa vedere in un giorno

Musei

Infine, per chi ama scoprire cose nuove, sono tanti i musei interessanti da visitare nelle vicinanze. Ad esempio, a Bolsena si trovano le Catacombe di Santa Cristina, un museo archeologico molto interessante. Sempre a Bolsena, poi, vi è il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, sempre di tipo archeologico, che racconta la storia del lago.

A Marta, invece, troviamo il Giardino della Cannara, un museo di tipo naturalistico situato in un’antica costruzione medievale sul fiume Marta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.