Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Lago di Iseo: alla scoperta della natura in tutto relax

lago di iseo

Il Lago di Iseo è un bacino lacustre ideale per rilassarsi, magari in uno dei tanti hotel con spa.

La natura, lo sport, l’arte, la cultura, gli eventi, lo shopping, buona cucina e ottimi vini sono gli ingredienti base di un soggiorno presso il Lago di Iseo. Un lago che saprà stupire il turista con moltissime attrazioni e attività dandoti modo di trascorrere piacevoli momenti immerso nel relax e nella bellezza del lago della Lombardia. Il Lago si trova incastonato tra Bergamo e Brescia e riserva sicuramente moltissimo da vedere. Se vuoi dedicare del tempo al relax è sicuramente il luogo ideale e imparerai ad amarlo in ogni stagione. Inoltre, l’area intorno al Lago dispone di moltissimi hotel in cui dormire, alloggiare e rilassarsi nelle spa e nei centri benessere degli hotel. Insomma, il Lago di Iseo è un paradiso unico nel suo genere per vivere circondati da bellezza, natura e molto altro.

Lago di Iseo

Il Lago di Iseo è un bacino che si trova in Lombardia, per la precisione, tra le province di Bergamo e Brescia.

Si trova a circa 180 metri di quota nel territorio delle Prealpi, nell’area della Val Camonica. Il Lago di Iseo è uno dei più grandi bacini naturali di Italia e di Europa e ospita più di 500 specie di animali. I primi segni di vita umana sul lago d’Iseo sono dei ritrovamenti di resti di palafitte che denotano una presenza preistorica, mentre nell’area nord di questo bacino lacustre si insediarono i Camuni.

Il Lago di Iseo è meta di tantissimi turisti che nel periodo tra maggio e settembre, giungono qui per trascorrere le loro vacanze estive. L’estate è un periodo d’oro per questa area, in quanto sono tantissime le attività che hanno luogo: regate veliche, concerti e serate danzanti. Durante il periodo estivo, l’area è una meta turistica soprattutto per coloro che sono appassionati di nautica da diporto. Sono tantissimi gli sport che si possono praticare: dal nuoto al canottaggio sino al windsurf, favorito dai venti regolari dell’area.

Inoltre il bacino è meta ideale per coloro che praticano la pesca, in quanto qui sono moltissime le trote e i lucci. La zona è molto importante, anche per la cucina, poiché sulle rive del bacino lacustre si produce un ottimo olio di oliva.

Scoprire il Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo si può scoprire da due lati: la sponda bresciana e la sponda bergamasca. La sponda bresciana è molto varia ed è composta da frutteti, fiori, olivi, vine, e comprende l’area del lago e quella di Monte Isola. La sponda bergamasca, quindi orientale, è composta da rupi a strapiombo e speroni di roccia. Monte Isola si trova in mezzo al lago ed è una area ricca di vegetazione mediterranea con ginestre in primavera ed eriche in autunno. E’ la più grande isola lacustre presente in Italia dove puoi visitare il Santuario della Madonna in Ceriola, al quale puoi accedere sia a piedi sia con i servizi di bus e navetta.

Puoi scoprire le bellezze di questo bacino lacustre in un percorso in bici, in auto della durata di un paio di ore oppure in battello durante il periodo estivo.

Sono tre le riserve naturali da vedere: Torbiere del Sebino, area ricca di uccelli, flora palustre e ninfee; Piramidi di Zone, ovvero colonne di terreno morenico e Valle del Freddo tra i 350 e i 700 metri.

Tra le cose belle da vedere, vi è sicuramente Lovere, considerato uno dei borghi più belli di Italia per la sua architettura e per il suo patrimonio artistico e storico. Tra i luoghi da vedere, vi è la Basilica di Santa Maria in Valvendra, l’Accademia Tadini, Stele Tadini e Religione di Antonio Canova, l’imponente Torre Civica con il suggestivo percorso di risalita interna, il Santuario delle Sante loveresi Gerosa e Capitanio e il Porto Turistico.

Se ami i borghi non puoi perderti Sulzano, nella sponda bresciana, un borgo di pescatori, dove puoi ammirare la Parrocchiale di San Fermo e quella di San Giorgio, con un dipinto del 700 che raffigura la Madonna. Il Lago di Iseo è un vero e proprio patrimonio da scoprire e da ammirare, un angolo di Italia da vivere on the road che ti darà moltissimo.

Spa al Lago d’Iseo

Se ami rilassarti e approfittare di alcuni trattamenti per il viso e il corpo, sappi che sono moltissime le spa presenti sul lago di Iseo.

Le Ninfee del Lago è una spa che si trova lungo il lago e accompagna gli ospiti nei rituali dedicati al benessere prendendosi cura di loro e trattandoli con delicatezza ed estremo amore. I servizi di questa spa sono tantissimi e aiutano a ritemprare il corpo e rilassare la mente. Tra i servizi proposti, vi sono: linfodrenaggio, massaggio sportivo defaticante, massaggio rituale con le candele, massaggio con le pietre, massaggio per la schiena e le spalle, massaggio tibetano e il massaggio bamboo. Vi sono trattamenti a base di sapori ed essenze esotiche, oltre a trattamenti per il viso, quali la pulizia e il trattamento anti rughe.

Sono tantissimi i centri termali, come le terme di Boario: luogo ideale per il relax circondati dalle montagne e dallo scenario della Val Camonica. Le terme di Angolo si trovano nella Valle di Scalve e sono l’ideale per le malattie dello stomaco, del fegato, dei reni e per la cura all’obesità.

Immerso nel verde ed è adatto anche ai giovani per alcune serate che si tengono durante il periodo estivo. Vicino al Lago di Iseo, si trovano le terme di Ome, immerse nelle colline moreniche della Franciacorta e sono l’ideale per disturbi circolatori, respiratori, bronchiti. Le cure estetiche per il viso e il corpo sono utili per combattere la cellulite e contrastare i segni dell’età.

Hotel al Lago d’Iseo con spa

Per alloggiare nei pressi del Lago d’Iseo, sono tantissimi gli hotel con spa a disposizione. Tra gli hotel in cui soggiornare vi è il Cocca Hotel Royal Thai SPA, sulle sponde del lago: una vera e propria oasi di pace dove sarai circondato da tantissime attenzioni e sarai coccolato e mette a disposizione dei propri clienti vari pacchetti pronti a soddisfare tutte le esigenze. Il centro benessere dell’hotel dispone di trattamenti, quali: il bagno turco, whirpool, docce emozionali oltre che piscina di 120 mq riscaldata e coperta con area relax dove completare il percorso benessere.

A Pisogne, a nord del Lago, si trova la Pieve di Pisogne, un luogo situato in collina e immerso nel verde dove dedicarsi ai momenti di relax e prendersi cura del proprio corpo e viso grazie ai molti trattamenti. L’hotel dispone di camere arredate con gusto, di un ristorante, di una spa con sauna, idromassaggio, bano turco e area relax. Grazie allo staff, puoi approfittare di una serie di trattamenti e di percorsi personalizzati seguendo le tradizioni orientali e facendoti sentire a casa.

A Lovere, a nord del Lago, si trova l’Hotel Lovere: area ideale per il tuo viaggio di benessere immerso nella natura e nello scenario della Val Camonica. Le camere sono divise in varie tipologie e i trattamenti sono diversi: piscina interna con idromassaggio, hydro jet e geyser, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali Tropical ed Ice mint, cascata di ghiaccio, terapia Kneipp, zona relax, angolo delle tisane e frutta.

Dove alloggiare in hotel con spa

Dopo una giornata stancante, l’ideale è rilassarsi e puoi farlo in uno degli hotel con spa che si trovano nei pressi del Lago. L’Iseo Lago Hotel & Spa offre camere luminose con arredi in rovere e una suite con idromassaggio e centro benessere adatta a tutti: dai bambini all’uomo d’affari. A Lovere, in uno dei borghi più belli di Italia, puoi vivere il relax in un hotel con camere spaziose e ben arredate e sentirti come fossi a casa immerso nel benessere e nei trattamenti a te riservati. Sono tantissime le offerte che l’hotel mette a disposizione. Approfittane e prenota il tuo soggiorno dedicato al relax.

Hotel Miranda è un luogo unico, immerso nella natura con le camere che si affacciano sul lago. L’area dispone di una piscina, di una area relax, oltre a un centro benessere per prenderti cura di te e delle tue esigenze. Un luogo del genere è un vero toccasana, non solo per il corpo e l’anima, per via dei trattamenti a te riservati, ma anche per la vista, dal momento che sarai circondato da tanta bellezza.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita al Lago di GardaIl Lago di Garda o Benaco è il lago più grande di Italia. La parte a sud è circondata dalle colline moreniche che si ...