Le 10 città più belle d’Italia: i luoghi da non perdere

Alla scoperta delle città italiane, non perdetevi dieci mete favolose e uniche in un viaggio da nord a sud.

Nel meraviglioso panorama italiano non possono mancare le grandi città. Ricche di storia, arte e panorami mozzafiato: sono le 10 città più belle d’Italia, tutte diverse fra loro e tutte da scoprire.

Le 10 città più belle d’Italia

Scegliere certi luoghi italiani rispetto ad altri è sempre molto difficile, quasi impossibile. Restringendo il campo alle sole città, però, ci sono delle destinazioni imperdibili. Ognuna di queste racchiude in sé un pezzetto unico dell’Italia, irripetibile, che vi rimarrà negli occhi e nel cuore.

Roma

La prima menzione la merita senza dubbio Roma. La capitale italiana è un vero museo a cielo aperto: il Colosseo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, il Circo Massimo sono solo alcune delle meraviglie della città eterna.

La magia di Roma si respira anche nei suoi parchi, nelle piazze e nelle strade, ma anche accanto ai suoi splendidi palazzi. Il cupolone della Basilica di San Pietro, nella piazza del Vaticano, è il tratto distintivo della vista mozzafiato sulla città. Roma continua ad attrarre migliaia di turisti all’anno, non sorprende che sia ancora, dopo più di 2000 anni, caput mundi.

Milano

Se Roma è la capitale d’Italia Milano è il punto di riferimento del nord.

Ma non solo: capitale della moda, del design, un centro nevralgico per moltissime imprese ed attività di eccellenza. La città ambrosiana è sede di importanti monumenti, come il Duomo, passione di tutti i meneghini, il Castello Sforzesco o il Teatro alla Scala, e numerosi musei che ospitano collezioni da non perdere. I ristoranti stellati, la vita notturna, le passeggiate sui Navigli e nelle strade nascoste completano l’atmosfera dinamica della città.

Firenze

Culla del Rinascimento, passeggiando per le strade di Firenze ci si sente catapultati nel 1500. L’arte e l’architettura fanno da padroni, così come il Duomo e il Campanile di Giotto, che nel centro della città vi costringeranno a tenere il collo verso l’alto. Grazie al famoso Ponte Vecchio è possibile passare da sponda a sponda del fiume Arno, che attraversa la città. Nei musei fiorentini sono conservati i capolavori di molti artisti, da Leonardo da Vinci, a Botticelli fino a Michelangelo.

Venezia

Non poteva mancare Venezia, città unica al mondo nel suo genere. La Serenissima nasce in mezzo ad una laguna, ed è interamente attraversata da canali e corsi d’acqua. Fra meravigliosi ponti, edifici e palazzi si stagliano piccoli vicoli, da percorrere interamente a piedi per scoprire angoli e scorci suggestivi. Se piazza San Marco, con la sua cattedrale, e il Canal Grande rimangono le attrazioni turistiche principali, tante altre opere d’arte si trovano all’interno di chiese e musei.

Napoli

Affacciata sul mar Tirreno si trova una splendida perla del sud Italia, Napoli. Città vivace, in fermento, affascina sia grazie alla sua atmosfera che al panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli, su cui, maestoso, sorge il Vesuvio. Castelli, palazzi reali e numerosi siti culturali e storici meritano almeno una visita. Il cibo e l’aria di mare fanno da sfondo alla meraviglia campana.

Bologna

Un vero gioiello architettonico, oltre che culinario. Bologna, sede di una delle università più antiche del mondo, è ricca di giovani che ravvivano la città. Non si può perdere la Piazza Maggiore, dove sorgono il Palazzo Comunale e la Basilica di San Petronio, e le cosiddette Due Torri, la Torre degli Asinelli e la Garisenda. Grazie alla “rete” dei suoi portici, è una città visitabile in qualunque stagione e con qualunque meteo.

Verona

Un centro medievale delizioso, bellissima ma soprattutto romantica. William Shakespeare che ha ambientato proprio a Verona la struggente storia d’amore di Romeo e Giulietta e la loro faida famigliare. Non potete non visitare il celebre balcone, ma anche l’Arena, segno di una storia antichissima, e il celebre Ponte di Castelvecchio.

Perugia

Nel centro Italia, posta su una rocca, si trova Perugia, un incredibile connubio tra medioevo e rinascimento. Visitando il Palazzo dei Priori, il Teatro Morlacchi, l’Acquedotto Medievale sembrerà ritornare indietro nel tempo. La vallata che si apre davanti al suo sguardo offrirà una fantastica vista sull’Umbria, tra le più belle d’Italia.

Matera

Conosciuta in tutto il mondo come Città dei Sassi, è veramente unica nel suo genere. Nominata Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è il luogo dove fare un lunghissimo viaggio nel tempo, dalla preistoria ad oggi. Perdetevi per i suoi vicoli, visitate le sue case realizzate in grotte e ammirate le sue cisterne sotterranee d’acqua.

Trieste

Anche se gran parte dell’Italia ci racconta la storia antica, medievale e rinascimentale, Trieste ci regala uno scorcio su un differente periodo storico. Il suo sviluppo è stato caratterizzato dall’incontro tra il mondo mediterraneo e la Mitteleuropa, nel punto di contatto tra italiani, slavi e germanici. Unico vero porto dell’Impero Austroungarico, oggi Trieste mantiene ancora quella bellezza imperiale, anche se si ritrova a essere città di frontiera. Da apprezzare in tutta la sua bellezza Piazza Unità d’Italia che si apre verso il mare, e il Canal Grande.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere nell’affascinante borgo di Gradara: le mete imperdibili

I più bei sentieri di montagna in Italia: camminare da nord a sud

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media