Le città segrete in Italia da visitare prima che siano invase dai turisti

Da Alberobello alla romantica Verona, queste perle nascoste sono assolutamente irrinunciabili.

Alcune città segrete in Italia sono assolutamente imperdibili, grazie al loro fascino e alle loro gemme nascoste. Ecco quali dovreste visitare prima che diventino affollate.

Le città segrete in Italia: capolavori da visitare

Alberobello, Puglia

Alberobello è una graziosa cittadina vicino a Bari.

È la patria dei Trulli, edifici bianchi a forma di cono che sembrano usciti da una favola. Il villaggio è un labirinto di stradine strette e piazze incantevoli, e ha anche un bellissimo belvedere che offre una vista favolosa della città.

Bergamo, Lombardia

Dimenticate Milano: la vera star della Lombardia è Bergamo, una città spesso ignorata dai viaggiatori attratti dalla fama del capoluogo della regione. Questa romantica città murata è una delle più belle d’Italia ed è piena di strade acciottolate e antichi palazzi da esplorare.

Treviso, Veneto

Treviso è come una piccola Venezia con meno turisti e folla. Il suo centro storico murato è costellato di chiese medievali, strade acciottolate, palazzi in mattoni rossi e piccoli canali antichi che collegano edifici, giardini e piazze.

Bologna, Emilia-Romagna

Bologna è una delle città più cool d’Italia. È frequentata soprattutto da studenti ed è la sede della più antica università d’Europa e da appassionati di gastronomia, poiché è nota per essere la capitale italiana del cibo.

Una volta arrivati, non dimenticate di assaggiare le prelibatezze della zona, come le lasagne e i tortellini.

le città segrete in Italia

Bolzano, Alto Adige

Questa città bilingue dell’Alto Adige è una bella sorpresa. Bolzano – conosciuta come Bozen dalla popolazione di lingua tedesca – si trova vicino alle montagne dolomitiche ed è circondata da castelli medievali e vigneti.

Verona, Veneto

Verona è conosciuta come la città più romantica d’Italia. Perché? È il luogo in cui si svolge la tragica storia d’amore di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Per gli appassionati, non c’è niente di meglio che visitare il palazzo del XIV secolo con il famoso balcone. Se avete del tempo in più, non perdetevi il meraviglioso anfiteatro romano, che in estate ospita regolarmente spettacoli d’opera.

Altre città

  • Castelluccio, Umbria
  • Cefalù, Sicilia
  • Sperlonga, Lazio
  • Ascoli Piceno, Marche
  • Tropea, Calabria
  • Monteriggioni, Toscana
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le spiagge più belle delle Bahamas: distese cristalline e meravigliose

Le destinazioni mozzafiato del Nord Italia: ecco quali sono

Leggi anche
Contentsads.com