Cosa vedere a Bologna

Bologna è una città dell’Emilia Romagna. In quanto città storica, sono molte le cose che vale la pena vedere.

Il compatto centro medievale di Bologna ha diverse belle chiese , monumenti ed edifici civili . I suoi numerosi marciapiedi porticati fanno piacevoli passeggiate e shopping

• Piazza Maggiore è una delle piazze centrali , fiancheggiate da portici .

E ‘ un buon posto per sedersi in un caffè all’aperto . Intorno alla piazza vi sono la Basilica gotica di San Petronio , il Palazzo dei Notai , e il Museo Archeologico .

• Piazza del Nettuno , vicino a Piazza Maggiore , un’altra delle piazze principali di Bologna , ha una fontana ornamentale XV secolo nel centro ed è circondato da edifici civili medievali . Entra nella biblioteca e ammira il suo bellissimo interno .

• Via Clavatura , ad est delle piazze , ha un certo numero di piccoli , bancarelle di cibo interessanti .

• Si può salire la ripida scalinata all’inizio della Torre degli Asinelli , una delle poche torri medievali superstiti , per una splendida vista di Bologna. Torre degli Asinelli e un’altra torre pendente sono in Piazza di Porta Ravegnana dove sette strade medievali convergono .

• In Piazza Santo Stefano si trova un insolito gruppo di quattro chiese romaniche . La più antica , la chiesa di SS . Vitale e Agricola , ha parti di templi e colonne romane .

C’è anche un cortile interessante con un labirinto di piccole cappelle .

• La Pinacoteca Nazionale è una delle migliori gallerie d’Italia con diverse importanti opere d’arte .

• L’Università , uno dei più antichi d’Europa , merita una visita . Palazzo Poggi ha due interessanti musei . A volte si vedranno manifestazioni studentesche o vivaci feste di laurea .

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Il Castel d’Arquato

La città di Bologna

Leggi anche
Contentsads.com