Le cose insolite da fare a Parigi: ecco quali sono

Dai musei insoliti ai vini pregiati sul Canal St Martin: ecco tutto ciò che dovreste provare...

La capitale francese ha mille opzioni ma, se state cercando qualcosa di diverso, potete optare per alcune cose insolite da fare a Parigi. Scoprite una selezione approfondita delle attività meno conosciute, dei tour e delle attrazioni.

Ballo da sala sul lungomare al Jardin Tino Rossi

Nelle calde notti d’estate il quai lungo la riva sinistra di Port St Bernard si anima di gente che passeggia, fa picnic e balla il liscio. Ogni sera, a partire dal 1 giugno fino alla fine di agosto, i ballerini si riuniscono lungo la riva del fiume vicino all’Institut du Monde Arabe, nel Jardin Tino Rossi, per perfezionare la loro salsa, tango, valzer e swing.

Musei insoliti

Passate del tempo in alcuni degli altri musei di Parigi.

Il Museo di Anatomia Comparata e Paleontologia offre uno sguardo sorprendente nel mondo della scienza del 19° secolo, con file e file di scheletri di animali che marciano spalla a spalla contro le pareti. All’interno del Jardin des Plantes dove risiede il museo c’è anche un giardino botanico, uno zoo e una serie di altri musei di storia naturale. Altri preferiti sono il Musée de Quai Branly, il Musée du Moyen Age e il Musée des Arts et Métiers.

A caccia di rovine romane a Parigi

La bella capitale è ancora costellata da numerose tracce del suo antico passato romano: un colosseo, le terme e pietre scolpite giacciono sparsi per la città, in attesa di essere scoperti da chi ha un occhio attento. Mentre le terme romane di Cluny sono plausibilmente il resto architettonico più impressionante dell’epoca romana, la Cripta Archeologica vicino a Notre Dame rivela il centro dell’antica città romana di Lutetia, proprio sull’Île de la Cité.

Passeggiare lungo la Promenade Plantée e il Viaduc des Arts

Un lungo e stretto tratto di alberi e fiori fiorisce su quello che una volta era un binario ferroviario sopraelevato. La passeggiata, chiamata dai locali anche La Coulée Verte, si estende da Bastille attraverso la zona intorno alla Gare de Lyon e Bercy, fino all’entrata ovest del Bois de Vincennes. Quando avete finito di godervi i giardini, scendete al livello della strada e passeggiate lungo il Viaduc des Arts. Qui atelier, laboratori, caffè e gallerie hanno preso la residenza nelle arcate a volta sotto il giardino. La sezione principale di entrambi si trova in Avenue Daumesnil, vicino a Bastille.

le cose insolite da fare a Parigi

Passaggi coperti del XIX secolo in Francia

Esplorate i passaggi coperti del XIX secolo a Parigi: resti dell’ascesa della borghesia francese dopo la rivoluzione, questi precursori dei grandi magazzini e dei centri commerciali di oggi sono per lo più scomparsi. Meno di 30 esistono ancora oggi. Alcuni dei più impressionanti si trovano in una linea che si estende da Passage Vivienne, dietro il Palais Royal, continuando verso nord, dove finiscono in rue Cadet, una piccola strada affascinante e vivace.

Vino pregiato sul Canal St Martin

Condividete una bottiglia di vino sul bordo del Canal St Martin con un amico in una serata calda. Molti parigini alle prime armi (e molti di quelli di lunga data) non hanno ancora sperimentato il Canal St Martin, ma è un piacere popolare tra i parigini esperti, gli artisti e la folla Bobo-Chic.

migliori cose insolite da fare a Parigi

Arte di strada gratuita a Parigi

Il posto migliore per un safari urbano di osservazione dei graffiti è il Canal St Martin nel 10° arrondissement, una delle zone più eccitanti e in ascesa della città. Piena di meravigliosi ristoranti, negozi artistici e grandi graffiti, la zona è un luogo ideale per passeggiare tranquillamente. Per essere sicuri di non perdere i punti migliori per vedere i graffiti, provate Localers, che offre un tour adatto a tutta la famiglia. In alternativa, fate un tour autoguidato di Canal St. Martin che vi permetterà di deviare e soffermarvi come volete.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Weekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

I parchi più belli di Parigi: destinazioni meravigliose

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media