Le migliori cose da fare a Firenze, Italia

Fuggi dal trambusto nei bellissimi parchi della città, o dirigiti alla Biblioteca del Seminario Arcivescovile. Ci sono innumerevoli cose da fare a Firenze!

Dallo shopping vintage e dai bar per l’aperitivo ai bellissimi giardini e ai vivaci mercati, ci sono delle splendide cose da fare a Firenze. Ecco quali sono.

Vai a caccia di reperti vintage

La moda fa parte del tessuto urbano di Firenze.

Con così tante etichette storiche e celebri atelier ancora in attività, dedica un po’ di tempo alla ricerca di reperti rari. Esplora le bancarelle del Mercato di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito) la seconda domenica di ogni mese per la moda e gli accessori vintage, o vai al Mercato del Parco delle Cascine (Viale Lincoln) il martedì mattina per un’esposizione chilometrica di abbigliamento, pelletteria, antiquariato e accessori.

Prenditi un po’ di tempo libero in un giardino fiorentino

Fuggi dal trambusto di Firenze nei bellissimi parchi della città. Il Giardino di Boboli merita sicuramente una visita guidata, e un biglietto giornaliero garantisce l’accesso completo fino all’ora di chiusura, in modo da poter esplorare liberamente il maestoso museo all’aperto immaginato dai Medici. Il meraviglioso parco è adornato con pezzi d’antiquariato, fontane e statue di marmo, mentre sentieri nascosti e ampi prati si affacciano sulla città. Perfetto per un picnic urbano, magari con una bottiglia di vino toscano dal Mercato Centrale della città.

Controlla il sito web per le mostre speciali nel parco. Un altro favorito è il Giardino Torrigiani del XVI secolo, un incantevole giardino botanico e una delle perle nascoste di Firenze.

le cose da fare a Firenze

Avventurati dietro l’obiettivo delle gallerie d’arte di Firenze

Oltre alle inestimabili opere d’arte esposte nelle sue chiese e musei rinascimentali, Firenze si è guadagnata un nome tra le capitali mondiali della fotografia. Diverse gallerie moderne meritano di essere aggiunte a qualsiasi itinerario fiorentino. Per cominciare, la Tethys Gallery è l’unica galleria di Firenze dedicata alla fotografia contemporanea, con un ricco programma di mostre temporanee ed eventi che presentano sia artisti noti che nuovi talenti.

Scopri la letteratura storica

Dopo aver ammirato i tesori della Galleria dell’Accademia e degli Uffizi, dirigiti alla Biblioteca del Seminario Arcivescovile per vedere il famoso Codice Rustici del 1448, che è tra i manoscritti più preziosi al mondo. Il codice fu scritto da Marco di Bartolomeo Rustici ed è una celebrazione dello splendore artistico e religioso di Firenze nel XV secolo.

Esplora San Frediano

Probabilmente il quartiere più cool di Firenze, San Frediano era l’indirizzo storico degli artigiani locali di Firenze, dove i conciatori trasformavano le pelli in oggetti d’arte e i lavoratori della lana si recavano alla fabbrica di Piazza Tiratoio. L’inesorabile spirito artistico di Firenze infonde ancora la zona.

le migliori cose da fare a Firenze

Assaggia la cucina sperimentale di Firenze

Sostituire la bistecca fiorentina con una cucina consapevole è sempre più facile nella capitale del Rinascimento, grazie ai numerosi ristoranti di alta qualità. Il menu del primo ristorante senza glutine della città, il Ristorante Quinoa, è stato curato da esperti di nutrizione per accogliere vegetariani, vegani e mangiatori di cibo biologico, e insieme al buon cibo ha un’atmosfera giovane e vivace.

La sera, goditi un aperitivo fiorentino

In una città dove lo stile è tutto, i bar fiorentini non deludono. Le luci sono abbassate dalle 19 alle 21 nell’elegante e sofisticato Lounge Bar Colle Bereto, e all’ora dell’aperitivo una serie di stuzzichini italiani e di ispirazione asiatica completano i cocktail meticolosamente preparati. Nel quartiere boho-chic di Santo Spirito, recati al Volume per musica d’ambiente ed eventi dal vivo, e goditi la biblioteca e i cocktail in loco.

Ammira l’arte del Made in Italy

Conoscere davvero Firenze significa incontrare i suoi artigiani; essi sono il tessuto della società fiorentina e l’hanno resa una delle più prestigiose città del design per 500 anni.

Visita Pitti, uno degli eventi più apprezzati della moda

Quello che una volta era un evento per addetti ai lavori è diventato un pellegrinaggio biennale per italiani e visitatori internazionali che amano, respirano e vendono moda. Pitti Immagine è una delle piattaforme più importanti per l’abbigliamento e gli accessori, in particolare quando la rinomata edizione maschile conquista Firenze nei mesi di gennaio e luglio, attirando gli uomini e le donne meglio vestiti del mondo.

le cose da fare a Firenze consigli

Esplora la cultura alimentare italiana al Mercato Centrale

Mescola l’itinerario museale con una sosta al Mercato Centrale, che è un paradiso per i buongustai nel cuore di Firenze. Costruito nel 1874 quando Firenze era la capitale d’Italia, il mercato al coperto si trova in un bellissimo edificio in ghisa e vetro che vanta maestria e grandezza architettonica.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le attrazioni da non perdere e le cose da fare a Austin

Le 10 migliori cose da fare a Madrid, Spagna

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com