Le migliori cose da fare a Singapore: cultura e divertimento

Il costo d'ingresso è alto, ma è un posto in cui è impossibile annoiarsi.

Sarà anche una delle città più costose del mondo, ma Singapore ha accumulato molti altri superlativi: la più pulita, la meglio pianificata e, probabilmente, la più divertente. La Città del Leone ospita la più grande piscina a sfioro sul tetto, il primo parco safari al mondo per animali notturni, templi secolari e, naturalmente, alcuni dei migliori cibi del pianeta.

Troverete anche straordinari giardini, un’architettura impressionante, luoghi di spettacolo di livello mondiale e vie dello shopping.

La città-stato offre un’affascinante fusione di vecchio e nuovo, storico e moderno. Dopo la pandemia, la maggior parte delle attrazioni ha riaperto in sicurezza, aderendo alle misure di gestione della sicurezza di Singapore e alle linee guida della certificazione SG Clean.

Giardini della baia

Questa è un’attrazione turistica molto popolare a Singapore, e giustamente.

L’ampiezza delle piante e i modi creativi in cui sono esposte sono impressionanti. In una parte del conservatorio, la Foresta delle Nuvole imita l’ecologia fresca e umida degli altipiani tropicali.

Galleria Nazionale di Singapore

Con più di 9.000 opere, la National Gallery di Singapore possiede la più grande collezione pubblica di arte moderna del sud-est asiatico. È distribuita su due bellissimi monumenti nazionali: Il Municipio e l’ex Corte Suprema del paese.

Alcuni visitatori trascorrono mezza giornata (o più) vagando per le numerose gallerie del museo. Se state cercando di evitare le code, considerate di andare in un giorno feriale e di comprare i biglietti in anticipo online.

singapore posti

Kampong Glam

Siete degli hipster? O dei musulmani devoti? Vi piace l’arte moderna non convenzionale o l’artigianato tradizionale arabo? Volete solo uno scatto su Instagram o siete interessati a saperne di più su questo quartiere storico? Ebbene, questa enclave deliziosamente eclettica fa per voi. Il quartiere musulmano di Singapore risale al 1800, ma l’area è cresciuta e cambiata, mescolando il religioso e lo storico con una visione moderna della città-stato.

Jewel Changi

Potrebbe sembrare strano dire ai viaggiatori di frequentare un aeroporto, ma il Jewel Changi non è un aeroporto ordinario. L’hub di trasporto è anche una stravaganza di shopping, ristorazione e intrattenimento a tema naturale progettata dall’architetto Moshe Safdie. I punti salienti del progetto includono il Rain Vortex, una cascata coperta alta sette piani; una foresta coperta con passerelle sospese; e quasi 300 negozi.

È così popolare (e ne vale la pena) che 20 compagnie aeree vi permettono di fare il check-in con 24 ore di anticipo solo per massimizzare il vostro tempo all’interno.

singapore luoghi 1184x900

The Intan

The Intan è una casa privata che ospita una delle più impressionanti collezioni di manufatti peranakan di Singapore. Il proprietario Alvin Yapp ha passato più di 30 anni a collezionare 1.500 oggetti della cultura Peranakan, in particolare le kasut manek (pantofole ornate di perline indossate dalle donne cinesi dello Stretto) e i portabottiglie in smalto dipinti a mano con delicati motivi floreali.

La casa del dopoguerra di Yapp è un lavoro d’amore, e si vede nel modo meticoloso in cui ha organizzato ogni centimetro quadrato di essa. Le visite sono rigorosamente su appuntamento.

Pulau Ubin

Un tempo quest’isola era conosciuta per le sue cave di granito. Ma quando queste chiusero negli anni ’70 e i posti di lavoro diminuirono, i residenti iniziarono ad andarsene. Oggi, l’isola ospita meno di 50 persone, che hanno scelto di rimanere per il vecchio stile di vita. Ed è proprio per questo che la gente ama visitarla. Salire su Pulau Ubin è come viaggiare nel tempo fino a come era Singapore decenni fa.

Anche arrivarci è vecchio stile: si fa un giro di 10 minuti su una barca a motore dal terminal dei traghetti di Changi Point. Questa è un’esperienza ricca anche per coloro che non possono spendere molto, ed è la gita perfetta per coloro che cercano di vedere un periodo diverso della storia di Singapore o di sperimentare il suo lato selvaggio.

Parco del Merlion di Singapore

Questo luogo ospita l’iconica statua del Merlion di 28 piedi di Singapore, una scultura in pietra metà pesce e metà leone che spara acqua nella baia. Il pesce simboleggia gli inizi di Singapore come villaggio di pescatori, mentre la testa di leone è un cenno a Singapura, che significa “Città del Leone” in malese. Eretta nel 1972, rimane una delle attrazioni turistiche più popolari della nazione.

Marina Bay Sands

Questo è per i giocatori: se avete soldi da spendere, potete fare di tutto, da un pasto in un ristorante stellato Michelin a una vista dallo SkyPark. L’enorme centro commerciale, casinò, centro congressi e hotel progettato da Moshe Safdie è forse l’edificio più iconico di Singapore. Un must da visitare è l’ArtScience Museum, il più futuristico di Singapore, e lo SkyPark alto 57 piani, il migliore di Singapore.

singapore attività

Villa Haw Par a Singapore

Dimenticatevi di essere curati o selvaggi: questo parco artistico all’aperto di otto acri è bizzarro ma una festa per gli occhi. È stato creato negli anni ’30 – prima dell’avvento della TV e di Internet – dal fondatore e filantropo di Tiger Balm, Aw Boon Haw, che commissionò più di 1.000 sculture dettagliate e diorami che avrebbero insegnato i valori tradizionali cinesi. Allora era popolare e affollato, ma lo è diventato meno nel corso degli anni. E anche se ha perso un po’ della sua lucentezza, questo non fa che aumentare il suo fascino e la sua sensazione di “crudo”. Quello che si ottiene qui è una lezione non filtrata e diretta sulla morale e la cultura cinese che non sta dietro corde di velluto o pannelli di vetro, e non pullula di turisti.

Da notare anche che questo “parco culturale asiatico” sostiene di essere l’ultimo del suo genere al mondo, anche se è difficile immaginare che ce ne siano molti come questo.

Cattedrale di Sant’Andrea

Non potete perdervi questo gigantesco monumento a forma di torta nuziale nel mezzo del Civic District di Singapore. Si tratta di uno degli edifici più antichi della zona e forse il più imponente, con il suo design neogotico sormontato da una guglia minimalista. Un parco circonda la struttura, che si distingue come un santuario nel mezzo di un’area urbana trafficata.

Questa è la più grande cattedrale di Singapore e anche il suo più antico luogo di culto anglicano. È una gemma per gli appassionati di storia, cultura e architettura.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di Alnwick: Harry Potter, storia e altro ancora

Singapore: i migliori luoghi da visitare in 3 giorni

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media