Le migliori gallerie d’arte contemporanea di Praga

Dall'artistica DOX alla MeetFactory di David Černy, ecco quali gallerie dovresti assolutamente visitare nella capitale della Repubblica Ceca!

Essendo la vivace capitale della Repubblica Ceca, Praga è anche la sede delle migliori gallerie d’arte contemporanea del paese. Dall’avanguardia DOX alla MeetFactory di David Černy, ecco quali gallerie dovresti assolutamente visitare.

Museum Montanelli

Situato in un bellissimo edificio storico nel cuore della città, il Montanelli Museum è uno dei pochi musei privati della Repubblica Ceca.

Gestito dalla Fondazione DrAK – fondata dall’imprenditrice e collezionista d’arte ceca Dadja Altenburg-Kohl – il museo ha aperto le sue porte nel 2009. Dalla sua fondazione, si è guadagnato un’impressionante reputazione come una delle principali destinazioni di Praga per l’arte contemporanea.

FUTURA Center for Contemporary Art

Un’istituzione artistica privata senza scopo di lucro, il FUTURA Center for Contemporary Art è una galleria su tre piani situata nel quartiere Smíchov di Praga, sulla riva occidentale del fiume Moldava.

Dalla sua fondazione nel 2003, la galleria ha presentato numerose mostre collettive e personali con opere di artisti come Lawrence Weiner e Mircea Contor. Indubbiamente è una delle migliori gallerie d’arte contemporanea di Praga.

DOX Centre for Contemporary Art

Situato su un’ansa del fiume Moldava nell’affascinante quartiere di Holešovice, il DOX Centre for Contemporary Art è stato fondato nel 2008 per mettere Praga sulla mappa come centro d’arte contemporanea.

Da allora il DOX è diventato una destinazione popolare per gli amanti dell’arte, presentando più di 100 mostre fino ad oggi, e classificandosi tra le gallerie più lungimiranti del paese. Dopo averlo visitato, puoi concludere la giornata rilassandoti in uno dei parchi più belli di Praga.

le gallerie d'arte contemporanea di Praga

Leica Gallery Prague

Situata nel cuore della vivace Città Nuova di Praga, Leica Gallery Prague ha aperto le sue porte nel 2002 e continua ad esporre una vasta selezione di opere fotografiche. Presentando da sei a sette mostre all’anno, la galleria si sforza di aumentare la consapevolezza della fotografia contemporanea e partecipa regolarmente alla fiera d’arte ceca e slovacca Prague Photo. I locali della galleria includono una sala espositiva, un caffè e una libreria che vende pubblicazioni di fotografia.

Dvorak Sec Contemporary

Chiamata come i direttori Olga Dvorak e Petr Sec, la Dvorak Sec Contemporary comprende 800 metri quadrati di elegante spazio espositivo su due piani, progettato dallo studio locale Konsepti. Fondata nel 2005, la galleria si concentra su artisti emergenti provenienti da Repubblica Ceca, Gran Bretagna, USA e Germania. Dvorac Sec ha dato all’artista americano Paul Brainard la sua prima mostra personale nel paese e ha esposto il lavoro di Jakub Matuška.

le migliori gallerie d'arte contemporanea di Praga

MeetFactory

Fondata nel 2001 dallo scultore ceco di fama mondiale David Černý, MeetFactory è un centro d’arte contemporanea senza scopo di lucro con una visione internazionale. La missione principale dello spazio è quella di incoraggiare il dialogo tra i generi, rendendo l’arte contemporanea più accessibile al pubblico. Assicurati di includere questa galleria se sei a Praga per un solo giorno.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gallerie di Madrid per gli amanti dell’arte contemporanea

Incredibili gite di un giorno da Firenze: ecco dove andare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media