I migliori musei di Praga: un viaggio all’insegna dell’arte

La capitale ceca ti sorprenderà con i suoi musei ricchi di arte, storia, cultura e tradizioni. Ecco i migliori musei che dovresti assolutamente visitare!

Scopri il genio dello scrittore Franz Kafka, impara a conoscere la vita sotto il regime comunista e sali a bordo di tram d’epoca nei musei di Praga. Se ti piace la storia, l’architettura o le arti, la capitale ceca ti sorprenderà.

Museo Franz Kafka

La Repubblica Ceca ha visto nascere molti scrittori famosi, ma nessuno è più conosciuto di Franz Kafka. Nato e cresciuto a Praga, Kafka ha lasciato il suo segno ovunque nella città, e questo è particolarmente evidente in questo piccolo ma incredibile museo dedicato alla sua opera. Prima di entrare nell’edificio, fai attenzione alla scultura intitolata Piss (2004), del famoso scultore ceco David Černý. Poi entra nel museo per vedere i manoscritti originali di Kafka, lettere, fotografie e diari, insieme ad alcuni oggetti personali dello scrittore.

Museo Karel Zeman

Forse non conosci il suo nome, ma è probabile che tu abbia visto alcuni dei film di Karel Zeman. Quest’ultimo ha rivoluzionato il mondo degli effetti speciali con il suo uso di animazioni, trucchi visivi e set in miniatura. Il museo è giocoso proprio come i suoi film, quindi troverai un sacco di funzioni interattive, possibilità di scattare fotografie di trucchi (con te dentro), macchine e manufatti. Il museo è rivolto agli adulti, ma anche i bambini sono i benvenuti.

Museo Nazionale

Risalente al 1818 e con un’enorme collezione di oltre 14 milioni di oggetti, il Museo Nazionale è un must della tua visita a Praga. Il museo ha sei dipartimenti principali, tra cui il Dipartimento di storia ceca antica (con manufatti che risalgono al X secolo) e l’intrigante Dipartimento del teatro. L’edificio principale ha subito un’importante ricostruzione e ha riaperto nell’ottobre 2018 dopo un periodo di chiusura.

Museo del Comunismo

Questo piccolo e informale museo ospita una collezione di oggetti dell’era comunista successiva alla seconda guerra mondiale. A parte gli oggetti stereotipati (pensa alle statue di Lenin e ai manifesti di propaganda comunista), troverai anche fotografie autentiche, riproduzioni di una sala interrogatori e di un’aula scolastica. Sono presenti anche oggetti per proteggere i cittadini dalla guerra chimica e persino un allestimento che mostra le condizioni di lavoro all’interno di una fabbrica. Non perderti le clip audio e le installazioni multimediali.

i musei di praga

Museo ebraico di Praga

Questo museo ha una delle più grandi collezioni di manufatti ebraici nel mondo. Include di tutto, dai tessuti ai manoscritti e alle vecchie fotografie, ma è forse più famoso per la cronaca della storia delle vittime e dei sopravvissuti dell’Olocausto. Proiezioni di film, eventi e concerti hanno luogo durante tutto l’anno.

Altri musei di Praga

  • Sex Machines Museum
  • Museum of Public Transport

Dopo aver visitato questi meravigliosi musei, assicurati di rilassarti esplorando uno dei parchi più belli di Praga.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cose da fare a Xujiahui, Shanghai

Le attrazioni da non perdere a Firenze: scopri quali sono

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumiov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Loading...
  • Wat PhoWat Pho, la meravigliosa attrazione di Bangkok

    L’attrazione principale è il Buddha reclinato più grande del Paese, una scultura lunga 150 piedi che occupa quasi ogni centimetro dell’edificio.

  • castello estenseVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • castello gropparelloVisitare Castello di Gropparello con bambini
Contentsads.com