Le migliori spiagge di Roma raggiungibili con i mezzi pubblici

Esplorate le migliori spiagge del litorale romano, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro città.

La città di Roma ha le migliori spiagge dove trascorrere i caldi pomeriggi, da Santa Marinella a Sperlonga. Esplorate le migliori spiagge del litorale romano, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro città.

Santa Marinella

La migliore spiaggia vicino a Roma in termini di tempo di percorrenza, comfort ed esperienza complessiva è sicuramente Santa Marinella.

Questa bella spiaggia si trova in una baia pittoresca e ha un’acqua limpida, un piccolo buco nel muro per un pranzo veloce da asporto (sotto il Gigi Bar sul lungomare) e un sacco di sedie a sdraio. C’è una piccola area pubblica per stendere l’asciugamano, ma lo spazio si riempie rapidamente, quindi prevedete di arrivare presto.

Come arrivare: Prendete il treno da qualsiasi stazione principale di Roma (Roma Termini, Ostiense, Trastevere o San Pietro) per Santa Marinella.

La passeggiata dalla stazione alla spiaggia dura circa 5-10 minuti.

Santa Severa

Un’altra grande opzione è Santa Severa, solo una fermata prima di Santa Marinella. Questa spiaggia è caratterizzata da un imponente castello, che rende il bagno molto fotogenico, e da alcune calette rocciose nascoste che si trovano proprio dietro di esso. Proprio sulla spiaggia si trova un delizioso ristorante, L’Isola del Pescatore, per un pranzo a base di pesce fresco o uno spritz al tramonto.

Come arrivare: prendere il treno da qualsiasi stazione principale di Roma (Roma Termini, Ostiense, Trastevere o San Pietro) fino a Santa Severa. La spiaggia dista 20 minuti a piedi dalla stazione.

le migliori spiagge Roma

Ostia

Ostia è la spiaggia più vicina a Roma e presenta molti stabilimenti (che richiedono un abbonamento per entrare) lungo il lungomare, oltre a un’ampia area di spiaggia pubblica. Anche se Ostia è l’opzione più veloce dalla città, sarete ricompensati con acque più limpide e sabbia più pulita quando vi allontanerete dalla capitale. Se però preferite la vicinanza alla qualità, date un’occhiata ai Cancelli: una serie di spiagge numerate con dune di sabbia (per arrivarci dovete prendere l’autobus 07).

Come arrivare: prendete la Metro B fino a Piramide, poi seguite le indicazioni per i treni per la Roma-Lido (salite le scale mobili e andate a sinistra). Assicuratevi di scendere a Lido Centro e non a Ostia Antica.

Fregene

A nord di Ostia si trova Fregene, una spiaggia un po’ più pulita e alla moda. È una delle preferite dalla folla trendy di Roma nord e offre splendidi aperitivi serali al Singita Miracle Beach Club, dove i cuscini sono sparsi per tutta la spiaggia e un gong cerimoniale viene suonato quando il sole tramonta.

Come arrivare: prendere la Metro A fino alla fermata Cornelia (direzione Battistini). Poi, salite su uno dei piccoli autobus diretti a Fregene, che passano ogni 10-15 minuti.

Le altre migliori spiagge di Roma

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori mercati di Bogotà, tra shopping e tradizione

Le città più belle della Provenza, Francia: fascino e cultura

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media