Le piccole città più romantiche d’Europa: quali sono

Per una luna di miele o un weekend romantico, cercate il tranquillo romanticismo di queste piccole città appartate in Europa.

Quali sono le città più romantiche d’Europa? Sappiamo che amate Parigi, Venezia e Firenze. Il problema è che lo sanno anche tutte le altre coppie del mondo. Per San Valentino, o per un weekend romantico, cercate invece il tranquillo romanticismo di queste piccole città appartate in Europa.

Le piccole città più romantiche d’Europa

Giethoorn, Paesi Bassi

Il villaggio di Giethoorn, nell’Olanda settentrionale, è stato definito in molti modi: “la Venezia del Nord”, per i suoi canali tranquilli; “come qualcosa di fiabesco”, per le sue case dai tetti di paglia, i ponti di legno secolari e i sentieri alberati. Sapete come la chiamiamo noi? Tranquilla. Beatamente tranquilla. Se venite da una grande città, non c’è niente di più romantico: potete anche noleggiare la vostra barca per percorrere uno dei corsi d’acqua senza gondolieri.

Hallstätt, Austria

Non è incantevole? C’è qualcosa di speciale in Hallstätt, evidente quando si arriva in traghetto attraverso il lago cristallino, con la nebbia che scende dalle imponenti montagne del Dachstein. All’interno della città, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si trovano chiese che risalgono al XII secolo, un’animata piazza del mercato e molti ristoranti accoglienti a lume di candela per la serata. Inoltre, Hallstätt dista solo un’ora di auto da Salisburgo e tre da Vienna, il che la rende una gita di un giorno relativamente facile dalle città più grandi e turistiche dell’Austria.

Taormina, Italia

È difficile trovare una città di mare in Italia che non ispiri romanticismo, ma c’è qualcosa di particolarmente sognante in Taormina, una città sulla scogliera dell’isola di Sicilia. La vista sull’Etna e sul Mar Ionio ipnotizza, mentre le antiche rovine e le strade piene di caffè tengono occupati. Ma non vi biasimeremmo se decideste di soggiornare al Belmond Grand Hotel Timeo, uno dei nostri hotel preferiti al mondo, per la luna di miele, e non lasciare mai la stanza.

piccole città più romantiche europa

Soglio, Svizzera

Un’altra città che ispira: Soglio è “la porta del paradiso”, diceva il pittore italo-svizzero Giovanni Segantini, ma noi diremmo che la cittadina svizzera è un paradiso in sé. Situata in alto nella Val Bregaglia alpina, al confine con l’Italia, Soglio si presta a diventare il set di un remake di Sound of Music. Venite qui per passeggiare per le strade acciottolate, respirare l’aria di montagna e annusare le rose nel giardino dello storico Palazzo Salis. La serenità è afrodisiaca.

Altre città romantiche

  • Bled, Slovenia
  • Aveiro, Portogallo
  • Benasque, Spagna
  • Annecy, Francia
  • Geiranger, Norvegia
  • Iseo, Italia
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’Africa è la nuova frontiera del surf: le spiagge più belle

Le migliori spiagge di Città del Capo, Sudafrica

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media