Notizie.it logo

Mercatini di Natale Friuli Venezia Giulia 2019 da non perdere

Mercatini di Natale Friuli Venezia Giulia 2019

Mercatini di Natale Friuli Venezia Giulia 2019: gli eventi natalizi da non perdere.

Ogni anno sono tantissime le città in cui si organizzano i tradizionali mercatini di Natale. Vediamo quali sono quelli da non perdere nel Friuli Venezia Giulia del 2019.

Nella regione a nord-est dello stivale sono tanti gli eventi natalizi in programma, sia nelle principali città che nei paesini più piccoli. Vediamo, quindi, quali sono i mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia più belli da visitare durante le vacanze di Natale 2019.

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia 2019

In tutta la regione sono decine i mercatini tipici del periodo natalizio, caratterizzati dagli chalet in legno e i prodotti artigianali.

Partiamo subito.

Mercatini di Trieste

Dal 9 dicembre la città di Trieste darà il “via” alle feste natalizie con l’inaugurazione dei tipici mercatini in piazza della Borsa, piazza Sant’Antonio e nelle zone limitrofe come Piazza Ponterosso.

L’evento durerà fino al 6 gennaio 2020.

Gli orari in cui si potrà passeggiare per gli stand addobbati sono: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 21 e venerdì e sabato dalle 10 alle 21.

Lo storico mercatino di Trieste, invece, è quello della Fiera di San Nicolò che si tiene dall’1 all’8 dicembre 2019. L’evento prevede centinaia di bancarelle natalizie con oggetti tipici della festa e con dolciumi tradizionali. L’orario è dalle 8 alle 23.

trieste

Natale a Pordenone

Uno dei mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia più caratteristici del 2019 è quello di Pordenone.

Nella città di Pordenone il Natale si festeggia nella piazza centrale, Piazza XX Settembre, con un grande albero decorato e stand in legno con prodotti di enogastronomia, e in Corso Garibaldi con articoli di artigianato.

L’evento inizia il 30 novembre e terminerà il 26 dicembre. Il mercatino in piazza, invece, rimarrà fino al 6 gennaio 2020.

Ad incantare visitatori e cittadini ci sarà anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà aperta fino al 2 febbraio 2020, oltre al Bosco degli Elfi, la Casetta di Babbo Natale, spettacoli teatrale e attività per i più piccoli.

Il Natale a Pordenone però non è limitato alla piazza, ma si vive in tutti i quartieri della città con illuminazioni e spettacoli in giro per le vie.

christmas

Natale a Lignano Sabbiadoro

Per una festa sul mare, il comune di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, ha organizzato l’evento “Natale d’A…Mare” con l’importante manifestazione Mercatini e gusti di Natale.

Si tratta di mercatini natalizi abbinati a stand con prodotti gastronomici tipici sul lungomare Trieste. La location suggestiva si trova nei pressi di Viale Gorizia, tra Piazza Fontana e la Terrazza a mare.

L’evento si terrà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. I giorni in cui sarà possibile visitare i mercatini sono: 7, 8, 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre e dal primo al 6 gennaio. Gli orari sono: tutti i giorni dalle 14 alle 20 e il 25 dicembre dalle 15:30 alle 20.

Una delle attrazioni da non perdere è il tradizionale Presepe di Sabbia.

presepe di sabbia

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche