Mercatini di Natale Francoforte 2019: date e programma

Mercatini di Natale Francoforte 2019: date e programma dell'evento natalizio di Francoforte.

Tornano anche per il Natale 2019 i mercatini di Francoforte, l’evento che ogni anno attira migliaia di turisti e amanti del periodo natalizio.

Una tradizione non recente è quella che porta ogni anno ad addobbare la piazza di Romerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai, con addobbi, lucine e maestosi alberi illuminati.

Nella piazza vengono montati oltre 200 chalet di legno che espongono prodotti artigianali e cibi tipici del periodo.

Mercatini di Natale Francoforte 2019

Si tratta sicuramente di uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa ed è una meta molto popolare tra i turisti nel periodo invernale.

Il tradizionale mercatino si tiene dal 25 novembre al 22 dicembre 2019 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 11 alle 21.

Questo è uno dei mercatini più antichi della Germania con origini che partono dal Medioevo nel 1393.

La location dell’evento è uno spettacolo incorniciato da una delle piazzi principali della città. Al centro viene istallato un albero di 30 metri che troneggia sulla piazza.

Il cuore della città verrà addobbato da decorazioni e si respirerà il profumo dei dolci tipici natalizi. Inoltre, gli stand propongono articoli da regalo artigianali fatti a mano e tantissimi souvenir.

Tra i prodotti gastronomici e artigianali che non mancheranno troviamo: le Dippe, casseruole in terraglia, Brenten, biscotti speziati, Bethmannchen, dolci ripieni di marzapane, mele al forno e panpepato, salsicce e Quetschemännchen, omini di prugne secche.

natale-mercatino-di-natale

Innovazione e tradizione

Tra le novità recenti c’è il Rosa Weihnacht o Natale Rosa, sulla Friedrich-Stoltze-Platz.

Si tratta, infatti, di un’aera dedicata alla comunità LGBT che ospiterà stand di legno con specialità culinarie.

Invece, secondo la tradizione, i giovani di Francoforte usavano mandare un Quetschemännchen alla ragazza amata. Se questa rispondeva con un cioccolatino, il giovane innamorato aveva speranza di incontrarla.

Altre usanze interessanti legate al Natale di Francoforte sono: il carillon della Chiesa Nicolaikirche che suona ogni giorno alle 9:05, alle 12:05 e alle 17:05 e gli spettacoli musicali.

Infatti, nei pomeriggi di mercoledì e sabato si può assistere all’esibizione dei suonatori di corno dalla balconata della Chiesa di Nicolaikirche. Inoltre, ogni giorno alle 19:30 nella Liebfrauenkirche dolci cori natalizi accompagnano letture sulla tradizione e dei santi.

Ogni fine settimana sul palco istallato vicino al grande albero si potrà assistere a concerti natalizi con canzoni provenienti da tutto il mondo.

Cosa vedere a Francoforte

Oltre al tradizionale mercatino di Natale, a Francoforte i luoghi da non perdere sono diversi. Un esempio è il Palmengartner, il giardino botanico con enormi serre.

A Francoforte, inoltre, è bello ammirare il Römer, il celebre municipio della città tedesca.

francoforte

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Viaggi low cost gennaio 2020: le destinazioni perfette

Mercatini di Natale Ferrara 2019: il Villaggio Natalizio

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.