Meteo, primi annuvolamenti al Nord: il caldo resta al Sud

Addensamenti nuvolosi al Nord, ma il clima resta stabile, con temperature in aumento. L'anticiclone ha frenato le correnti fredde dell'Atlantico.

Cielo coperto al Nord. Secondo il meteorologo Mario Giuliacci, i cittadini dell’area settentrionale della penisola si sono svegliati con il cielo ricoperto dalle nuvole. L’artefice del fenomeno è la corrente atlantica che sta attraversando l’Italia per dirigersi al Nord d’Europa.

Gli effetti di questa corrente non sarebbero particolarmente significativi. Fatta eccezione per le nuvole, il tempo rimarrà stabile per tutto il corso della giornata. Nello specifico, al Sud il clima caldo continuerà a imperare, proprio a causa dell’influenza dell’alta pressione che da fine Febbraio 2019 si è assestata nell’area meridionale del Mediterraneo. I cittadini a Sud dello stivale e nelle isole devono aspettarsi temperature costantemente superiori alle medie stagionali, con un potenziale ulteriore aumento di altri 3-4 gradi centigradi.

Advertisements

Meteo: nuvole al Nord

Addensamenti nuvolosi al Nord d’Italia. I cittadini del Piemonte e della Lombardia non hanno comunque di che preoccuparsi. A parte le nuvole e un lieve abbassamento delle temperature – che restano superiori alla media – non sono previste precipitazioni. Gli esperti hanno avvisato negli scorsi giorni come il freddo potesse tornare in Italia a partire dalla seconda metà della settimana, con un Giovedì caratterizzato da vento e pioggia.

Nella giornata del 6 Marzo 2019, però, le previsioni si fanno più caute: non più vento e pioggia, ma addensamenti nuvolosi. La colpa è sempre della perturbazione atlantica, portatrice di temporali e freddo al Nord d’Europa. Le correnti atlantiche starebbero facendo i conto con l’anticiclone africano, che dal Sud ha arrestato la carica di gelo promessa proveniente dall’Atlantico.

Caldo al Sud

Temperature sopra le medie stagionali. A Sud della penisola i cittadini stanno vivendo – se non una primavera – una vera e propria estate anticipata.

L’alta pressione non solo si fa garante del tempo sereno e soleggiato, ma anche di un clima decisamente caldo. In Puglia, per esempio, le previsioni avvisano di un potenziale aumento delle alte temperature, con la colonnina di mercurio che oscilla tra i 20 e i 25 gradi centigradi. Per gli esperti, il vero protagonista del meteo per questo periodo dell’anno è l’anticiclone nordafricano. Con la sua influenza, non solo gli italiani hanno vissuto una sorta di primavera anticipata, ma hanno visto smorzarsi drasticamente anche le minacce del ritorno del freddo, prima dalla Siberia, poi dall’oceano atlantico.

I meteorologi hanno comunque avvisato della possibilità di un ritorno del freddo, anche alla luce delle perturbazioni di Lunedì 4 Marzo 2019. Dopotutto, anche gli addensamenti nuvolosi al Nord rappresentano un potenziale trampolino di lancio per un abbassamento delle temperature. Tuttavia, non manca lo scetticismo, dovuto principalmente al clima estivo previsto al Sud e alla drastica riduzione dell’intensità delle correnti fredde, ad opera dell’alta pressione.

Scritto da Andrea Danneo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”

Nagasaki: cosa fare e vedere nella perla giapponese

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media