Notizie.it logo

Meteo estate 2019, come saranno le temperature?

meteo estate 2019 temperature

A giugno assente l'Anticiclone Africano: il mese più caldo rimane Luglio.

Negli ultimi mesi possiamo tutti concordare che il tempo non è stato molto normale. La primavera sembra non essere mai arrivata, se pensiamo a tutti gli acquazzoni che si sono abbattuti nel nostro paese nel corso delle ultime settimane. Le sorprese sembrano però non finire qui ed è previsto un nuovo colpo di scena anche per l’estate. Incrociando tutti i dati raccolti nelle ultime settimane è emerso infatti che l‘estate 2019 inizierà senza l’Anticiclone Africano, di solito sempre presente già dagli inizi di maggio.

Estate senza caldo africano

Se le previsioni sono corrette, un inizio di giugno senza l’Anticiclone Africano vuol dire un avvio della stagione estiva all’insegna di temperature più basse della media stagionale. Nel mese di luglio invece è previsto un grande aumento delle temperature, che nelle regioni meridionali (soprattutto Sicilia, Calabria e Puglia) toccheranno anche punte di 40 gradi. Anche su alcune zone del Centro Nord le temperature si alzeranno per via del probabile ritorno dell’Anticiclone sub-tropicale.

Come detto in precedenza, il mese più caldo sarà luglio, mentre si prevedono dei leggeri cambiamenti per agosto.

L’arrivo di correnti dal nord, più instabili e fredde, a contatto con l’aria calda del suolo, provocheranno forti temporali, anche intensi con grandinate e persino nubifragi. Si attendono temperature leggermente più basse rispetto al mese di luglio, ma comunque che rispetteranno i valori estivi.

Per quanto riguarda settembre invece, probabilmente ci sarà il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che concederà all’Italia una conclusione dell’estate all’insegna di tempo soleggiato e temperature abbastanza calde, che in alcune giornate potranno raggiungere anche punte di 30 gradi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche