Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, pioggia e temperature in calo al sud

Meteo, pioggia e temperature in calo al sud

Per martedì 19 Marzo 2019 gli esperti prevedono un cielo prevalentemente nuvoloso e con temporali al Sud. Il tempo peggiorerà in settimana.

Il maltempo continua a colpire la penisola. Per la giornata di martedì 19 Marzo 2019 gli esperti prevedono un tempo prevalentemente nuvoloso e con qualche precipitazione sparsa per lo stivale, soprattutto al Sud. I cittadini delle Marche e del Centro dovranno uscire di casa per andare a lavoro muniti di ombrello per far fronte alla pioggia. Stesso discorso per gli abitanti di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il maltempo proseguirà ad assediare l’Italia anche per tutta la giornata di mercoledì. Unica eccezione rispetto al quadro climatico della penisola è il territorio delle regioni del Nord. Il tempo previsto in quest’ultimo è caratterizzato da cielo sereno e soleggiato.

Pioggia e basse temperature al Sud

L’italia è ostaggio del maltempo. In particolare, i meteorologi del sito di Meteogiuliacci avvertono che l’assetto climatico subirà un peggioramento con il protrarsi della settimana. La protagonista assoluta sarà la pioggia, che grazie al supporto delle correnti fredde comporterà un drastico abbassamento delle temperature, al di sotto delle medie stagionali.

I temporali colpiranno di sorpresa i cittadini delle Marche e del Centro, così come quelli della Puglia, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna. Chi non sarà colto dai temporali dovrà fare comunque i conti con il cielo coperto. Le previsioni segnalano anche della presenza di precipitazioni nevose tra gli 800 e i 1200 metri d’altezza. Ad altitudini più basse, la neve cederà invece il passo alla pioggia.

Meteo: sole al Nord

Le parti sembrano invertite. Se fino a inizio Marzo 2019 gli esperti hanno sottolineato come la presenza del maltempo si fosse concentrata al Nord, lasciando stare le regioni del Sud Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione proveniente dall’Africa, l’assetto climatico attuale ha stravolto le carte in tavola. Questa volta è il Sud che dovrà fare i conti con il maltempo. Infatti, gli esperti dicono che con il protrarsi della settimana le condizioni climatiche al Sud peggioreranno. Di fronte a tale panoramica, è inevitabile aspettarsi un drastico calo delle temperature, che scenderanno fino a toccare il punto più basso delle medie di questa stagione.

Intanto al Nord, il quadro è completamente diverso.

Infatti, secondo quanto riportato dalle previsioni, i cittadini delle regioni settentrionali della penisola non dovranno fare altro che aspettarsi un tempo prevalentemente sereno e soleggiato. Niente ombrello per loro, ma solo qualche accortezza nei confronti del vento, i cui forti colpi hanno interessato l’intera giornata di lunedì. Tuttavia, gli esperti segnalano che proprio in queste ore dovrebbe essere calata l’intensità del soffio delle correnti, promettendo un clima più “stabile”.

© Riproduzione riservata
Leggi anche