Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 10 maggio

Meteo, le previsioni di oggi 10 maggio

Secondo i meteorologi, la giornata di oggi 10 Maggio sarà caratterizzata da cielo sereno e poco nuvoloso, ma nel week end tornerà il maltempo.

Una situazione stazionaria. Secondo il sito dell’aeronautica militare, i meteorologi prevedono cielo sereno o poco nuvoloso per la giornata di oggi 10 Maggio 2019. L’instabilità portata dalle correnti fredde darà un po’ di tregua ai cittadini. Tuttavia, nel corso del fine settimana il maltempo potrebbe tornare ad assediare la penisola. Gli esperti segnalano che nei prossimi 3 giorni una sorta di piccola pausa benigna influenzerà il meteo dello stivale, sebbene non si possa parlare chiaramente di un clima soleggiato.

Meteo, le previsioni di oggi

Gli italiani possono aspettarsi un tempo prevalentemente sereno. Secondo quanto determinato dalle previsioni, l’assetto climatico della penisola per la giornata di oggi 10 Maggio sarà caratterizzato da una sostanziale “tregua” dall’influenza delle correnti fredde di questi giorni. Non bisogna aspettarsi però l’arrivo della classica e calda giornata di sole. Infatti, su tutte le regioni dello stivale gli esperti si aspettano la presenza di lievi addensamenti nuvolosi.

Questi ultimi saranno particolarmente presenti al Nord, soprattutto nei territori dell’area Centro-orientale.

Si segnalano nuvole sparse anche al Centro, in particolar modo su litorali e pianure. Al Sud l’assetto climatico non si discosta da quello del resto della penisola, anche se nell’area delle isole maggiori si segnala un addensamento di nuvole di tipo cumuliforme. Proprio quest’ultimo farebbe presagire la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteorologiche con il progredire del fine settimana.

Per quanto riguarda le temperature, gli esperti sottolineano che la colonnina di mercurio non segnalerà variazioni particolarmente significative, a parte un leggero calo nel corso del fine settimana.

Il maltempo tornerà Sabato

Il maltempo è atteso per Sabato. Gli addetti ai lavori hanno specificato come con molta probabilità l’assetto climatico possa peggiorare nel corso del primo pomeriggio del week end. In particolare, gli esperti hanno indicato che la causa di tale peggioramento sia l’arrivo di una nuova perturbazione, che terrà in ostaggio gli italiani per tutto il fine settimana. Pertanto, si attendono ampi rovesci in tutta la penisola, con una particolare intensità sul territorio delle regioni settentrionali e tirreniche.

I temporali potrebbero colpire anche le aree nord-orientali dell’Emilia-Romagna, che dopo un’iniziale stabilità nelle prime ore del mattino, vedrà il cielo coprirsi e lasciare il posto a fenomeni temporaleschi di particolare intensità.

La perturbazione attesa nel week end potrebbe essere in grado di influenzare le condizioni meteorologiche della penisola anche nel corso di settimana prossima. In particolare, gli esperti segnalano un peggioramento del meteo al Sud già nella giornata di Martedì 14 Maggio 2019.

© Riproduzione riservata
Leggi anche