Come visitare Rocca di Brisighella, Emilia Romagna

Rocca di Brisighella è un bellissimo borgo abbarbicato sulla collina dell’Emilia Romagna tra la Signoria di Firenze e Ravenna.

Sebbene alcune scoperte nella Cava Tenaccia ci dicano che l’area di Brisighella sia stata inabitata durante il periodo neolitico, è con la conquista romana e la costruzione di Via Faenza che Brisighella assume un significato militare molto importante e strategico.

Il caratteristico villaggio circostante è un risultato diretto di questa funzione militare della città di Brisighella e la suggestiva Via degli Asini. Successivamente la base rocciosa è stata scavata per ottenere stalle, magazzini e negozi, trasformando il portico del cavalcavia.
Brisighella oggi è un bellissimo villaggio ben conservato nelle colline romagnole da cui si può godere, soprattutto in primavera, di uno dei più bei borghi in Emilia Romagna; le sue colline ricoperte di alberi in fiore e suoi uliveti, tra i pochi che esistono nella regione, la rendono non solo uno dei più bei borghi d’Italia, ma anche una delle più popolari destinazioni di ristorazione nella regione.

Advertisements

Qui, infatti, si produce il famoso olio “Brisighello”, la carne di Mora Romagnola (antica razza suina autoctona), il Carciofo Moretto e una ricca varietà di frutta.

Insomma, un borgo unico al mondo con i sapori e i prodotti tipici della Romagna.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è l’ itinerario della Basilica Vaticana a Roma

Quanto costa mangiare a La galleria Gragnano a Napoli

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media