Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 12 Aprile

Meteo, le previsioni di oggi 12 Aprile

Gli italiani dovranno fare ancora i conti con il maltempo. Per il fine settimana è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione.

Nuove perturbazioni. L’ondata di maltempo che si è concentrata sulla penisola non accenna a diminuire la sua influenza. Secondo gli esperti di Meteogiuliacci, il cielo coperto e la pioggia potrebbero compromettere anche l’assetto climatico del week end. I cittadini non avranno tregua, anche perché in chiusura di settimana i meteorologi si aspettano l’arrivo della nuova perturbazione, proveniente dalla Francia. Gli Italiani dovranno quindi fare riferimento ancora al fidato ombrello.

Meteo: pioggia per il week end

Gli italiani dovranno ancora fare i conti con il maltempo. Le perturbazioni che stanno attraversando lo stivale promettono ancora cielo coperto e numerosi rovesci su tutta la penisola. Al Nord come al Sud la sostanziale instabilità climatica si confermerà per tutto l’arco della giornata e non solo. Secondo gli esperti, gli italiani dovranno aspettarsi brutto tempo anche per il week end. Proprio nel corso di quest’ultimo, infatti, la perturbazione che ha colpito il Paese per tutta la settimana cederà il posto ad un’altra perturbazione, caratterizzata da piogge intense e temporali.

Una condizione che – come indicato a fine Marzo – i meteorologi avevano già indicato per il periodo pasquale.

Abbassamento delle temperature

La colonnina di mercurio lascerà le medie stagionali, scendendo di alcune tacche. Gli esperti hanno indicato come il termometro segnerà un progressivo calo di temperatura, per nulla coincidente con le massime e le minime tipiche di questo particolare periodo dell’anno. Tuttavia, non è il caso di preoccuparsi, in quanto le previsioni hanno indicato che nonostante il calo delle temperature, la colonnina di mercurio non si allontanerà in modo drastico dalla fascia tipica della stagione primaverile. Tuttavia, occorre precisare che questo fine settimana non sarà all’insegna della Primavera e neppure del bel tempo.

Benefici del maltempo

Guardando al bicchiere mezzo pieno, però, una cosa positiva c’è. A livello di presenza di polveri sottili nell’atmosfera, il maltempo ne garantirà una rapida diminuzione. Inoltre – come riportato prima – le temperature si abbasseranno, ma non al punto da sentire freddo.

Nella sostanza, le perturbazioni in arrivo non costituiranno un problema eccessivo nella quotidianità degli italiani. Anzi, a conti fatti era ora che arrivasse il maltempo, visto che a destabilizzare davvero l’assetto climatico della penisola è stata la presenza anomala dell’anticiclone africano. Quest’ultimo ha preoccupato non poco i meteorologi, ma allo stesso tempo è stato felicemente salutato dai cittadini, gli stessi che – ora che l’andamento meteorologico si è allineato con quanto visto negli altri anni per il periodo pasquale – si sentono orfani di quel sole che ha completamente annullato gli effetti delle correnti fredde giustamente previste per la stagione invernale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche