Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 15 Aprile

Meteo, le previsioni di oggi 15 Aprile

Per la giornata di lunedì 15 Aprile il maltempo continua ha operare sull'Italia, ma a partire da martedì dovrebbe tornare il beltempo.

L’instabilità ha i minuti contati. Secondo quanto riferito dal sito di Meteogiuliacci, l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nel fine settimana del 13 e 14 Aprile si manifesterà ancora per qualche giorno. In particolare, i meteorologi si aspettano piogge e cielo coperto su tutto lo stivale, con temperature oscillanti sempre intorno alle medie stagionali. Eppure, già dalla giornata di martedì 16, l’assetto climatico potrebbe cambiare, con l’arrivo di schiarite e cielo sereno. Una condizione ideale che però potrebbe essere minata dall’arrivo di una nuova perturbazione nel corso del triduo pasquale.

Meteo: il beltempo sta per tornare

L’ondata di maltempo che ha colpito il week end del 13 e del 14 Aprile sta per andarsene. Gli esperti hanno confermato che gli italiani dovranno aspettarsi cielo coperto e qualche rovescio ancora nell’arco della giornata di lunedì 15 Aprile. Tuttavia, già da martedì l’assetto climatico dovrebbe cambiare. Le previsioni infatti indicano la settimana sarà caratterizzata da bel tempo e schiarite, con il sole che torna ad essere il vero protagonista.

Le temperature oscilleranno ancora intorno alle medie stagionali, leggermente in calo al Sud e in aumento al Nord. Tuttavia, con la conclusione dell’influenza delle correnti fredde, le giornate si presenteranno più in linea con con la stagione primaverile. Una settimana all’insegna del beltempo, quindi, ma attenzione: secondo gli addetti ai lavori l’assetto climatico potrebbe mutare ulteriormente all’arrivo di una nuova perturbazione.

Tempo per Pasqua

Pasqua 2019 potrebbe essere all’insegna del bel tempo. Da molto tempo gli italiani si erano rassegnati a una forte instabilità anche e soprattutto nel corso delle festività pasquali. Le previsioni di lunedì 15 Aprile potrebbero rimescolare le carte. Fino a questo momento, gli esperti avevano specificato che la bella stagione sarebbe arrivata per la Festa dei lavoratori, l’1 Maggio 2019, sancendo l’inizio del caldo periodo estivo. Invece, secondo gli ultimi aggiornamenti, sembrerebbe che la data del ritorno del beltempo possa addirittura arrivare in anticipo. Tuttavia, non è il caso di cantare vittoria, perché per la giornata di Pasqua i meteorologi avvisano che potrebbe registrarsi l’arrivo di una nuova perturbazione.

Quest’ultima potrebbe riportare la penisola al contesto climatico di prevalente instabilità, che ha caratterizzato lo scorso fine settimana.

Nel complesso, gli italiani godranno di giornate prevalentemente serene, con il maltempo finalmente alle spalle, purtroppo però, le condizioni dell’assetto climatico potrebbero peggiorare proprio nel corso del triduo pasquale, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione, carica di pioggia e correnti fredde.

© Riproduzione riservata
Leggi anche