Meteo, le previsioni di oggi 15 maggio

Le previsioni per oggi 15 Maggio indicano che si registrerà il ritorno di una forte instabilità climatica su tutta la penisola.

Un vortice ciclonico sta attraversando l’Italia. Secondo quanto indicato dal sito dell’Aeronautica militare, i cittadini dovranno aspettarsi una giornata segnata dall’instabilità climatica. Sebbene alle prime luci di oggi Mercoledì 15 Maggio 2019 si farà vivo il sole, con qualche addensamento nuvoloso, il tempo peggiorerà nell’evolversi della giornata, con rovesci sparsi per tutta la penisola.

Gli esperti segnalano anche un calo deciso delle temperature, specialmente nell’area Centro-settentrionale dello stivale.

Meteo: torna l’instabilità climatica

L’estate fatica ad affermarsi. Secondo le ultime previsioni i cittadini dovranno aspettarsi un peggioramento progressivo dell’assetto climatico con il progredire della giornata. I meteorologi hanno specificato che nonostante il cielo sereno delle prime luci del mattino, nel corso della giornata gli addensamenti nuvolosi faranno pesare la loro presenza, scatenando forti piogge e temporali.

Inoltre, quasi a volersi far beffe della data segnata sul calendario, tornerà la neve fino a 1000 e 1200 metri di altezza.

In linea generale, l’assetto climatico per la giornata di oggi sembra avere i connotati di un clima molto più freddo di quanto ci si aspetterebbe. A dover aprire l’ombrello nel corso di questa giornata saranno i cittadini dell’aerea Centro-settentrionale della penisola, che vedranno dapprima il cielo coprirsi di nuvole, per poi scatenare intense precipitazioni.

Abbassamento delle temperature

A fronte di una tale instabilità sembra inevitabile attendere un abbassamento delle temperature. La colonnina di mercurio scenderà al di sotto delle medie stagionali, arrivando a segnare massime dal sapore più freddo rispetto alle previsioni attese per Maggio. In particolare, i cittadini della Puglia hanno visto il proprio termometro arrivare a quota 20 gradi centigradi.

Secondo le previsioni quindi il beltempo tarderà a imporsi proprio a causa di questa forte instabilità.

Gli italiani che hanno atteso la bella stagione dovranno aspettare ancora un po’ per prenotare le proprie vacanze. Tuttavia, esistono delle eccezioni che hanno spinto gli addetti ai lavori a pensare a qualcosa di nuovo. Nasce così il progetto Elba no rain. L’iniziativa consiste nel fatto che per tutti i clienti che soggiorneranno negli hotel all’isola d’Elba se piove sarà restituito il costo dell’albergo.

I promotori del progetto hanno confermato che l’idea di Elba no rain si basa sull’intenzione di combattere un certo modo di intendere le previsioni del meteo da parte dei cittadini. Infatti, secondo uno studio relativo agli ultimi 3 anni, è stato dimostrato che i meteorologi hanno sbagliato le previsioni del meteo sull’isola. Tuttavia, nonostante le indicazioni errate, i turisti hanno comunque preferito disdire le prenotazioni, convinti dallo spauracchio del meteo. Per questo, le strutture alberghiere hanno deciso di fare questa scommessa, in modo da incoraggiare il turismo a discostarsi dalla dipendenza dal meteo.


Scritto da Andrea Danneo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marrakech, nel 2020 aprirà l’hotel di Cristiano Ronaldo

Le attrazioni turistiche più sottovalutate d’Europa

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.