Meteo, le previsioni di oggi 29 Aprile

Per la giornata di oggi 29 Aprile 2019 l'assetto climatico italiano sarà caratterizzato da forte nuvolosità sia a Nord, sia al Sud.

Nuvole sparse in tutta Italia. Secondo quanto riportato dal sito dell’aeronautica militare, l’assetto climatico della penisola sarà caratterizzato da una nuvolosità variabile di regione in regione. Gli esperti hanno confermato che gli addensamenti si concentreranno in particolar modo nelle regioni del Centro e del Sud.

In particolare, i cittadini del Molise e della Puglia dovranno aspettarsi nel corso del pomeriggio di oggi 29 Aprile 2019 alcuni temporali. Unica eccezione è la Sicilia, dove il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

Meteo, nuvole sparse

Addensamenti nuvolosi. Il cielo sull’Italia sarà per la maggior parte coperto da nuvole. L’intensità degli addensamenti cambierà di zona in zona. In particolare, i meteorologi sottolineano che mentre al Nord il fenomeno non sarà particolarmente accentuato, invece al Sud la presenza delle nuvole sarà particolarmente densa, modulandosi anche alle potenziali variazioni del corso della giornata.

Gli italiani faranno quindi i conti con una giornata “grigia“, ma dopotutto si tratta di un buon compromesso considerando il bel tempo del fine settimana appena trascorso. Infatti, gli esperti hanno confermato come all’inizio del ponte del 25 Aprile 2019 le giornate fossero in un certo senso più stabili al Sud rispetto al Nord. Le parti si sono poi invertite tra sabato e domenica.

Questo ricambio climatico del fine settimana potrebbe essere dovuto alle forti raffiche di vento.

Infatti, queste ultime hanno fatto sentire la loro influenza in particolar modo nella giornata di domenica 28 Aprile. La loro influenza avrebbe velocizzato il cambiamento dell’assetto climatico del week end.

Unica eccezione in Sicilia

Il bel tempo rimarrà in Sicilia. Infatti, le previsioni indicano che l’isola maggiore sarà la vera eccezione del quadro climatico appena descritto. Mentre i cittadini di tutta Italia si sveglieranno con il cielo coperto, i siciliani e i turisti dell’isola invece godranno di un tempo soleggiato, seppure non si esclude la possibilità che possa coprirsi all’avanzare delle ore serali.

Nel complesso, però, l’isola maggiore si distingue dal resto della penisola, regalando ai residenti ore di sole e cielo sereno per buona parte della giornata di oggi. A livello di temperature il divario tra le regioni non è particolarmente significativo, anzi. Infatti, il parere degli esperti è che la colonnina di mercurio si manterrà al di sotto le medie stagionali, calando nuovamente di qualche grado. Insomma, la settimana del ponte del Primo Maggio sarebbe dovuta essere per gli italiani l’inizio della stagione calda e invece si sta rivelando in questo lunedì più fredda delle aspettative.

Scritto da Andrea Danneo

Scrivi un commento

1000

Khiva, cosa vedere nella città uzbeka

Dove mangiare in vacanza? Te lo dice Sluurpy

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.