Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, temperature in aumento: è arrivata la primavera

Meteo, temperature in aumento: è arrivata la primavera

Secondo gli esperti nella giornata di giovedì 21 e di venerdì 22 Marzo 2019 in Italia tornerà la primavera, con un forte aumento delle temperature.

Temperature in aumento su tutta l’Italia. Gli esperti hanno segnalato che per la giornata di Giovedì 21 e di Venerdì 22 Marzo 2019 le temperature aumenteranno su tutta la penisola. Le correnti fredde cederanno il posto a una ventata di caldo che interromperà l’assedio della rigidità di questi giorni. Tuttavia, le piogge continueranno la loro azione nelle regioni meridionali, in particolar modo in Calabria, Sicilia e Sardegna, con un po’ di nuvolosità in Campania, Basilicata e Puglia. Il vero protagonista di questi giorni sarà invece il vento.

Temperature in aumento

In italia è arrivata la primavera. Dopo giornate di forte instabilità, i meteorologi confermano che il freddo darà un po’ di tregua alla penisola. Da Nord a Sud la colonnina di mercurio si porterà al di sopra delle medie stagionali, fino a toccare in alcune regioni settentrionali i 21 gradi centigradi. Era da tanto che i cittadini stavano aspettando l’arrivo del bel tempo.

Tuttavia, non tutte le regioni godranno del cielo sereno, nonostante la ventata di caldo. In in Calabria, Sicilia e Sardegna gli esperti si aspettano ancora delle precipitazioni sparse, mentre in Campania, Basilicata e Puglia il cielo si manterrà coperto. La ragione è da attribuire ai residui della corrente fredda che ha attraversato la penisola nel corso di tutta la settimana. Gli esperti sottolineano comunque che la presenza delle piogge non è paragonabile a quanto visto nei giorni precedenti. Questo perché le regioni del Sud godono dell’influenza benigna dell’alta pressione proveniente dall’Africa, che con il suo intervento riesce a smorzare l’effetto dei temporali. Per questo motivo – fatta eccezione delle isole maggiori e della Calabria – al Sud il cielo sarà per la maggior parte coperto da addensamenti di nuvole.

Meteo: vento intenso sulla penisola

Il vero protagonista di Giovedì e Venerdì sarà il vento. Secondo il sito di Meteogiuliacci, in gran parte del Centrosud il vento intenso ruberà l’intera scena all’arrivo della primavera sul territorio nazionale.

Non bisogna stupirsi, dal momento che all’inizio della settimana, forti correnti d’aria hanno in generale colpito le regioni settentrionali, scombussolando l’attività quotidiana dei cittadini. Gli intensi spostamenti d’aria garantiranno un continuo ricambio all’interno dell’atmosfera, cosa che garantirà alle città di respirare un’aria più pulita, senza il rischio di alcun ristagno per colpa del clima soleggiato. Infatti, la principale preoccupazione degli esperti è che il persistere del bel tempo possa gravare sui livelli di inquinamento. Non sarebbe la prima volta, dal momento che già a fine Febbraio 2019, i meteorologi hanno dato l’allarme sulla possibilità di un pericoloso innalzamento dello smog, dovuto alla stabilità della primavera anticipata. Con la presenza del vento questo rischio è assolutamente scongiurato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche