Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Meteo, weekend di pioggia: addio primavera

Meteo, weekend di pioggia: addio primavera

Piogge in arrivo per il weekend. Secondo gli esperti, il vento siberiano Burian soffierà al Sud nella serata di Venerdì, facendo tornare il freddo.

Calo di temperature per la serata. Secondo il sito di 3BMeteo, la primavera anticipata ha i minuti contati. Gli esperti parlano di un clima prevalentemente soleggiato per tutta la giornata. Tuttavia, all’avvicinarsi della sera il tempo potrebbe cambiare bruscamente, in particolar modo al Sud. I meteorologi parlano di un vero e proprio cambiamento climatico, con le temperature che scenderanno drasticamente anche di 10 gradi centigradi. Secondo le previsioni, un vento freddo inizierà a soffiare durante le prime ore della serata, facendo tornare l’inverno.

Meteo: pioggia al Sud

Tutta colpa di Burian. Secondo gli esperti, il vento freddo di origine siberiana inizierà a soffiare nelle prime ore della serata di Venerdì, facendo abbassare drasticamente le temperature. Per tutta la giornata il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma si tratterebbe soltanto dell’ultimo colpo di coda dell’anticiclone africano, artefice di questa “primavera anticipata”. Nel fine settimana il freddo tornerà in tutta Italia, con anche delle precipitazioni al Sud.

Gli esperti hanno spiegato come l’arrivo di Burian sia dovuto al “trasferimento” dell’anticiclone africano dallo stivale italiano verso le isole britanniche.

Tale passaggio genererebbe uno scompenso d’aria, che avrebbe spinto Burian a soffiare sula penisola stessa. Non è la prima volta che il vento siberiano porta il freddo in Italia: Burian aveva già soffiato sullo stivale italiano nel 2018, nel 2006 e nel 1996.

Meteo: neve in arrivo

L’influenza del vento freddo potrebbe portare anche la neve. I meteorologi avvisano che la Puglia, la Calabria e la stessa Sicilia potrebbero vedersi comparire fiocchi di neve a 1100 metri d’altezza. Nulla di straordinario, ma in linea con gli effetti dell’intervento di Burian sul territorio. Il vento freddo farà così tornare l’inverno, ristabilendo le temperature ai livelli delle medie stagionali.

Meteo: addio primavera, freddo anche al Nord

Al Nord, invece, sembra che l’effetto di Burian si limiterà alle sole temperature, che caleranno drasticamente, facendo dimenticare ai cittadini il “caldo” della settimana. Del resto, anche Meteogiuliacci – sito diretto dal colonnello Mario Giuliacci – aveva avvisato che delle correnti fredde dai Balcani avrebbero soffiato sull’Italia per far tornare l’inverno.

I cittadini del Nord e del Centro Italia dovranno aspettarsi nelle prime ore del mattino degli addensamenti di nebbia, provocati dall’innalzamento dei livelli di inquinamento, dovuti al tempo stabile.

Gli italiani che pensavano di approfittare del weekend – visto il tempo stabile di tutta la settimana – dovranno ricredersi: Sabato e Domenica saranno delle giornate completamente diverse rispetto alla “primavera anticipata” dei giorni scorsi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche