Migliori ristoranti stellati in Italia

La rinomata Guida Michelin ha rivelato l’edizione 2015 con tutte le nuove stelle, e anche con una app gratuita che sarà scaricabile a partire dal 7 novembre.

Cosa c’è di nuovo per l’Italia? La penisola del buon cibo è stata ricompensata come il secondo paese maggiormente stellato nel mondo dietro la Francia.

Ecco quali sono i migliori ristoranti stellati in Italia.

Gli 8 ristoranti con 3 stelle in Italia sono stati confermati e sono i seguenti: Piazza Duomo di Enrico Crippa (Alba), Da Vittorio di Enrico Cerea (Brusaporto), Dal Pescatore di Nadia e Antonio Santini (Canneto Sull’Oglio), Le Calandre di Massimiliano Alajmo (Rubano), L’Osteria Francescana di Massimo Bottura (Modena), Enoteca Pinchiorri di Annie Féolde, Italo Bassi e Riccardo Monco (Firenze), La Pergola di Heinz Beck (Roma) e Reale di Niko Romito (Castel di Sangro), sono alcuni degli chef migliori e dei migliori luoghi in cui mangiare.

Ecco quali sono i ristoranti che invece hanno ricevuto quest’anno la loro prima stella Michelin:

Mammà (Capri), Relais Blu (Massa Lubrense), President (Pompei), Il Flauto di Pan (Ravello), Il Tino (Lido di Ostia), Aroma e Stazione di Posta (Roma), Sarri (Borgo di Prino), Il Saraceno (Cavernago), Lido 84 (Gardone Riviera), Berton e Iyo di Haruo Ichikawa (Milano), Umami di Antonio Borruso, La Gallina di Gavi, Locanda di Orta di Fabrizio Tesse, Del Cambio di Matteo Baronetto, Cappero (Vulcano), I Pupi di Bagheria, Il Bavaglino di Terrasini, Le Tre Lune (Calenzano), Winter Garden e La Bottega del Buon Caffè (Firenze), La Torre di Macherio, Silene a Seggiano, L’Imbuto di Cristiano Tomei, Feva (Castelfranco Veneto), la Macelleria Damini (Arzignano).

Due ristoranti sono stati anche premiati per la loro seconda stella, Il Piccolo Principe a Viareggio e la Taverna Estia a Brusciano.

L’Italia è anche il paese con il maggior numero di cuochi donna, ovvero 47 su 110 nel mondo. Non male, vero?

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.