Migliori ristoranti stellati in Italia

La rinomata Guida Michelin ha rivelato l’edizione 2015 con tutte le nuove stelle, e anche con una app gratuita che sarà scaricabile a partire dal 7 novembre.

Cosa c’è di nuovo per l’Italia? La penisola del buon cibo è stata ricompensata come il secondo paese maggiormente stellato nel mondo dietro la Francia.

Ecco quali sono i migliori ristoranti stellati in Italia.

Gli 8 ristoranti con 3 stelle in Italia sono stati confermati e sono i seguenti: Piazza Duomo di Enrico Crippa (Alba), Da Vittorio di Enrico Cerea (Brusaporto), Dal Pescatore di Nadia e Antonio Santini (Canneto Sull’Oglio), Le Calandre di Massimiliano Alajmo (Rubano), L’Osteria Francescana di Massimo Bottura (Modena), Enoteca Pinchiorri di Annie Féolde, Italo Bassi e Riccardo Monco (Firenze), La Pergola di Heinz Beck (Roma) e Reale di Niko Romito (Castel di Sangro), sono alcuni degli chef migliori e dei migliori luoghi in cui mangiare.

Ecco quali sono i ristoranti che invece hanno ricevuto quest’anno la loro prima stella Michelin:

Mammà (Capri), Relais Blu (Massa Lubrense), President (Pompei), Il Flauto di Pan (Ravello), Il Tino (Lido di Ostia), Aroma e Stazione di Posta (Roma), Sarri (Borgo di Prino), Il Saraceno (Cavernago), Lido 84 (Gardone Riviera), Berton e Iyo di Haruo Ichikawa (Milano), Umami di Antonio Borruso, La Gallina di Gavi, Locanda di Orta di Fabrizio Tesse, Del Cambio di Matteo Baronetto, Cappero (Vulcano), I Pupi di Bagheria, Il Bavaglino di Terrasini, Le Tre Lune (Calenzano), Winter Garden e La Bottega del Buon Caffè (Firenze), La Torre di Macherio, Silene a Seggiano, L’Imbuto di Cristiano Tomei, Feva (Castelfranco Veneto), la Macelleria Damini (Arzignano).

Due ristoranti sono stati anche premiati per la loro seconda stella, Il Piccolo Principe a Viareggio e la Taverna Estia a Brusciano.

L’Italia è anche il paese con il maggior numero di cuochi donna, ovvero 47 su 110 nel mondo. Non male, vero?

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Classifica migliori Cat Cafè in Europa

10 grotte più belle del mondo

Leggi anche
Contentsads.com