Milfort Sound della Nuova Zelanda: il fiordo più famoso del Paese

La visita alla maggiore attrazione turistica della Nuova Zelanda, il fiordo di Milfort Sound.

Il Milfort Sound è il più famoso e importante fiordo della Nuova Zelanda, nonché una delle mete turistiche più note del Paese. Un luogo da sogno che è stato scelto a livello internazionale come migliore destinazione di viaggio al mondo ed è anche la meta turistica più famosa della Nuova Zelanda.

Milfort Sound in Nuova Zelanda

Milford Sound, o Piopiotahi in Māori è un fiordo situato nell’angolo sud-ovest dell’Isola del Sud del Paese neozelandese. Compreso all’interno del parco nazionale del Fiordland, è stato giudicato da un sondaggio internazionale del 2008 come migliore destinazione di viaggio al mondo. Si tratta, inoltre, della meta turistica più famosa della Nuova Zelanda e Rudyard Kipling la descrisse come l’“Ottava meraviglia del mondo”.

Ogni giorno, il fiordo è attraversato da numerose navi da crociera che navigano sino a raggiungere il mare di Tasman.

Il fiordo neozelandese si trova all’interno dell’area di Fiordland, considerata una delle regioni più umide del mondo.

Il nome di Milford Sound deriva dalla cittadina di Milford Haven in Galles e lo stesso fiume Cleddau che si getta nel fiordo deriva dall’omonimo fiume gallese. Il nome Piopiotahi, invece, deriva dalla lingua maori e significa “un singolo Piopio”, uccello della Nuova Zelanda oramai estinto.

Piopiotahi in Māori

Le bellezze del fiordo

Milford Sound si estende per circa 15 chilometri dal Mar di Tasman verso l’entroterra. Il fiordo è circondato su entrambi i lati da ripidissime pareti di roccia alte più di 1200 metri.

La vetta principale, nonché simbolo del luogo, è Mitre Peak con un’altezza di 1.692 metri sopra il livello del mare. Invece, la profondità massima del fiordo raggiunge i 350 metri.

Con una media di precipitazioni di ben 182 giorni all’anno, Milford Sound può essere considerato come il posto abitato più piovoso del Paese, ma anche uno dei più piovosi al mondo.

Visita e attrazioni

Quando si visita il bellissimo fiordo si può scegliere tra diverse crociere organizzate dalle Real Cruises. Queste esperienze permettono di godere della bellezza di Milford Sound. Una è la Milford Sound Nature Cruises, che porta fino al mare di Tasmania e percorre tutto il fiordo, passando lungo le sue pareti rocciose e fermandosi proprio vicino alla cascata.

Ad un costo extra, poi, è possibile visitare l’osservatorio marino sotterraneo. Invece, per gli amanti dell’avventura, ci sono diverse attività da svolgere, come le immersioni. Grazie alle attrezzature professionali che vengono fornite, non si sente freddo, quindi si goderà al massimo della flora e della fauna marina.

Imperdibile, poi, è un’escursione all’interno del Parco Nazionale della Nuova Zelanda. Un luogo selvaggio, ricco di vegetazione e dai colori inaspettati. Splendide, qui, sono le praterie, le foreste pluviali, i laghi, i fiumi di ghiaccio e le cime innevate

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luoghi immaginari dei film: il sogno dei viaggiatori

Librerie più belle d’Italia: quali sono e dove si trovano

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.