Notizie.it logo

Momcation, la nuova frontiera dei viaggi per sole mamme

momcations

Il Momcation è la nuova frontiere delle vacanze per sole mamme.

Avere dei figli è un lavoro che impegna 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 entrambi i genitori, ma soprattutto le mamme. Per tutte le mamme che vogliono prendersi una pausa dai propri figli è stato lanciato un nuovo apposito format: il momcation.

Che cosa è il momcation?

Il momcation – nuovo termine coniato appositamente fondendo i due termini inglesi “mom” e “vacation” – è un nuovo format di vacanze riservato solamente alle mamme. Le ragioni che portano le mamme a volersi prendere una vacanza dalla loro quotidianità sono numerose, soprattutto se sei una madre che lavora e, parallelamente, porta avanti una casa prendendosi cura di marito e figli.

Come è stato confermato da numerosi studi – tra cui il Pesearch Center Sruvey del 2015 – la gran parte dei genitori negli USA (ma non c’è motivo di pensare che si debbano fare ragionamenti differenti per quelli italiani – dichiarano di avere troppo poco tempo da dedicare ai propri amici, nonché al tempo libero o alla coltivazione dei propri hobbies. In aggiunta, una ricerca pubblicata da American Sociological Reviw ha sottolineato come le mamme sostengano 10 ore in più di lavoro multitasking rispetto ai papà (la maggior parte dedicata non solo alla cura della casa, ma anche dei bambini).

Perché prendersi una momcation?

I motivi che portano le mamme a prendersi una pausa dalla routine di tutti i giorni possono essere di varia natura.

Scopriamo quali sono le principali ragioni confermate dagli psicologici, che ti potrebbero convincere a prendere uno stacco dalla tua vita di tutti i giorni:

  • I tuoi bambini staranno bene: molte mamme sentono la necessità di rimanere in contatto 24 ore su 24 con i propri figli, come se potesse succedere loro qualcosa di terribile in loro assenza. Anche se la presenza della madre è importante per i figli, soprattutto quando sono in tenera età, non devi preoccuparti: affidandoli ai nonni, stanno bene per qualche giorno senza di te.
  • Rinforza il rapporto con il partner: nel caso in cui tu non sia una mamma single, allontanarsi per qualche giorno dal nido non potrà che contribuire a far nascere nel tuo compagno un senso di mancanza.

    Ecco quindi che, al tuo ritorno, la sua voglia di vederti tornerà più forte di sempre e ti sentirai di nuovo apprezzata e desiderata.

  • Amerai tornare a casa: dopo esserti presa una pausa dalla tua via frenetica, adorerai tornare alle tue abitudini che pensavi ti avessero logorata.

Non ti resta che scegliere la location che preferisci e organizzare un momcation, magari insieme ad amiche-mamme che saranno felici di accompagnarti in questa piacevole pausa di relax…rigorosamente senza bambini.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche