Monsanto: lo splendido villaggio rupestre del Portogallo

Sulle colline orientali portoghesi si trova un minuscolo villaggio medievale con una sorpresa dietro ogni angolo!

Monsanto è stato definito il “villaggio più portoghese del Portogallo“. Questo titolo ufficiale è stato conferito perché il villaggio ha conservato il suo particolare carattere medievale e la cultura del Portogallo. Tuttavia, i visitatori che si aspettano di scoprire un villaggio caratteristico saranno invece sorpresi dalle case di roccia incastonate tra massi giganti! La sua posizione, vicino al confine con la Spagna e in alto rispetto alla valle, lo rendeva un’ottima difesa contro gli assedi.

Per questo motivo, la sua storia è affascinante, con molte leggende e racconti interessanti che si sono tramandati di generazione in generazione.

Escursioni nel villaggio

Un percorso a piedi di 4,5 km si allontana dal villaggio e percorre un circuito in alto sulla collina. Lungo il percorso, scoprirete altri massi unici e una vista mozzafiato sulla valle fino alla Spagna! In tutto il villaggio sono presenti numerosi cartelli che vi condurranno in vari luoghi da non perdere.

Castello di Monsanto

L’incredibile fortezza si trova nel punto più alto del paese. L’escursione è ripida ma breve e ne vale la pena per il panorama mozzafiato che si gode dalla cima, oltre che per vedere le antiche mura del castello e le rovine della cappella romana. Si tratta di una visita assolutamente da non perdere quando ci si trova nel villaggio roccioso di Monsanto, in Portogallo. Uno dei luoghi più belli da visitare in assoluto.

Tramonto

Vivete il tramonto da Monsanto, un momento assolutamente magico per vedere il bagliore arancione sui tetti. Una volta che il sole è tramontato, le luci si accendono, trasformando il villaggio in un set cinematografico.

Monsanto portogallo

Cena alla Taverna Lusitana

Ci sono alcuni ristoranti dove poter cenare o pranzare a Monsanto. Uno dei ristoranti, la Taverna Lusitana, ha come tetto un masso! Salite i gradini che portano a una terrazza panoramica sul tetto, dove potrete cenare a lume di candela guardando la valle e le luci scintillanti delle città sottostanti.

Come arrivare

La splendida posizione remota di Monsanto significa che è un po’ fuori dal normale itinerario di viaggio del Portogallo. Tuttavia, ne vale la pena! È più facile visitarla con un’auto o un camper in Portogallo, poiché si trova a 3 ore di auto da Lisbona o a 4 ore di auto da Porto. Per questo motivo, le opzioni di trasporto pubblico sono limitate; di solito, solo autobus o treni che vanno una volta al giorno al villaggio principale di Monsanto Relva.

Parcheggio

Non è possibile raggiungere il villaggio in auto, con le sue strade strette e i vicoli ripidi. È invece necessario risalire la collina il più possibile, fino a raggiungere questo piccolo parcheggio. Da qui, il villaggio è raggiungibile con una breve passeggiata.

A seconda della stagione e dell’orario, questo parcheggio può essere molto affollato e stretto (soprattutto se avete un camper!). In questo caso, vi conviene parcheggiare più in basso e salire a piedi per 10 minuti fino al villaggio o per 20 minuti fino al castello.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Obidos, alla scoperta della gemma portoghese

Caminito Del Rey: l’escursione spagnola ricca di adrenalina

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com