La Notte Rosa di Ferrara 2020: eventi e visite suggestive alla città

Notte Rosa a Ferrara 2020, un evento che guida il turista tra i luoghi storici più suggestivi della città, passando dal Castello Estense.

L’evento della Notte Rosa di Ferrara torna per l’edizione 2020 nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19 per regalare un’esperienza suggestiva al turista. Una notte, o meglio, più notti dedicate alla magia dei luoghi storici della città.

Notte Rosa di Ferrara 2020

Le Notti in Rosa di Ferrara coloreranno il Castello Estense, avvolgendo i vicoli e i passaggi urbani di un fascino inedito. La città, per l’occasione mostrerà scorci inediti, nuove prospettive e itinerari con visite guidate serali in programma tra il 3 e il 9 agosto 2020.

Sei giornate che avranno tre protagonisti: letteratura, sapori e magia.

Per l’occasione, inoltre, è stato predisposto un collegamento via pullman che, nelle due settimane centrali di agosto, permetterà ai turisti presenti sulla costa di godere delle bellezze di Ferrara.

Nel rispetto delle norme anti Covid, il centro storico si animerà tra itinerari e percorsi storici che faranno scoprire al turista le meraviglie celate tra i vicoli della storica città dell’Emilia-Romagna. Vediamo, quindi, le tappe e i percorsi previsti per l’evento.

Date e percorsi

Lunedì 3 agosto 2020 prenderà il via il primo appuntamento alla Certosa Monumentale, con doppio turno alle 20.30 e alle 21.00. La visita, durerà circa due ore ed è organizzata col supporto di Ferrara TUA.

Martedì 4 agosto 2020, invece, si seguiranno le orme de L’Ariosto in una fusione spettacolare tra storia e letteratura. La doppia partenza è alle 20.30 e alle 21.00, presso la colubrina (cannone) in Largo Castello. Il costo è di 5 euro a persona.

Poi, mercoledì 5 agosto 2020 si prosegue con Misteri e magie di Via delle Volte, alle 20.30 e alle 21, nel cuore della parte più antica della città. Al termine della visita si passerà per il Chiostro di San Paolo per un assaggio di vera magia con il mago Enrico Battaglia. Il costo per la visita e lo spettacolo – della durata complessiva di due ore – è di 5 euro a persona.

Per giovedì 6 agosto 2020, in occasione delle Favole e scoperte per giovani esploratori al centro di Giocaferrara, i bambini e i ragazzi sono i protagonisti. La visita con doppio turno alle 20.30 (bambini fino agli 8 anni) e alle 21.00 (bambini dagli 8 anni in su) ha un costo di 5 euro a persona per gli adulti e di 3 euro per i bambini.

Venerdì 7 agosto 2020 sarà il turno di “Deliziamoci” con gli Estensi con un tuffo nel passato, per conoscere storie e curiosità degli antichi duchi di Ferrara. Il costo per la visita e la degustazione finale, della durata complessiva di due ore, è di 5 euro a persona.

Sabato 8 agosto 2020 sarà la serata della Pedalata al chiaro di luna è una visita guidata serale in bicicletta. Per concludere l’esperienza ci sarà un suggestivo spettacolo musicale accompagnato da illuminazione selenica. Il prezzo è sempre di 5 euro a persona.

Infine, domenica 9 agosto 2020 per il gran finale ci sarà Il palcoscenico del principe, l’antica Strada degli Angeli, un autentico tuffo nel Rinascimento ferrarese. Il prezzo è sempre di 5 euro a persona.

Informazioni generali

La prenotazione alle visite è obbligatoria fino a un massimo di 15 persone per turno sul sito ufficiale. Il pagamento avverrò in loco.

Condividi