Paesi Bassi: le province che non devi perderti

Mulini a vento, campagna, borghi e storia, questo e molto di più nelle varie province dei Paesi Bassi.

Rinomata per le sue terre basse che si trovano dietro un intricato e ingegnoso sistema di barriere marine, dighe e argini, l’Olanda è un posto meraviglioso da visitare, con un sacco di campagna pittoresca in mostra. Mentre l’immagine stereotipata dei Paesi Bassi, di campi pieni di tulipani e terreni agricoli fiancheggiati da canali e punteggiati da mulini a vento e case coloniche è certamente vera, il paese ha anche una lunga e scenografica costa da esplorare, piena di province incredibili.

Paesi Bassi: province

Anche se Amsterdam è senza dubbio la città più popolare da visitare nel paese, città come Utrecht e L’Aia meritano una visita. Una pletora di città e villaggi affascinanti sono sparsi qua e là, con Delft e Giethoorn – la ‘Venezia del Nord’ – particolarmente affascinanti. Esploriamo le province più belle dei Paesi Bassi.

Zeeland

Composta da varie isole e penisole collegate da dighe e ponti, la bassa Zelanda è protetta dal Mare del Nord dall’ingegnoso progetto di ingegneria che è il Delta Works.

È questa serie di chiuse, barriere e dighe che ha aiutato a recuperare gran parte della terra dal mare.

Utrecht

Nonostante sia la provincia più piccola dei Paesi Bassi, Utrecht è anche la più densamente popolata, anche se si possono godere sacche di natura verde a Utrecht Hill Ridge e Vechtstreek, che ospita molti castelli maestosi, tenute regali e ampi giardini.

Olanda meridionale

Mentre i fantastici giardini fioriti di Keukenhof attraggono il maggior numero di visitatori ogni primavera, l’Olanda Meridionale è piena di grandi cose da vedere e da fare; Delft e Gouda sono tra le attrazioni più popolari grazie alle loro famose ceramiche e al formaggio.

Overijssel

Definito dal fiume Ijssel che lo attraversa, Overijssel si trova nella parte orientale del paese al confine con la Germania, e la maggior parte del suo paesaggio consiste in una campagna pittoresca.

Lungo le rive dell’Ijssel ci sono molte deliziose città storiche, con Deventer, Kampen e Zwolle tra le più belle. Oltre a questi luoghi affascinanti, il pittoresco villaggio di Giethoorn, che a volte viene chiamato ‘la Venezia del Nord’, ha una serie ipnotizzante di canali e ponti che i visitatori possono esplorare.

Olanda del Nord

Anche se la maggior parte dei visitatori non va mai oltre Amsterdam, la capitale del paese piena di canali, il resto della regione è piena di belle campagne, con mulini a vento e case coloniche che si trovano accanto a terreni agricoli, campi e dighe.

L’Olanda settentrionale è piena di città pittoresche e luoghi storici, con il mercato del formaggio di Alkmaar, il porto scenico di Enkhuizen e il museo all’aperto di Zaanse Schaan tra le attrazioni più popolari. La più grande delle isole della Frisia occidentale, Texel, e il parco nazionale Zuid-Kennermeerland si prestano perfettamente alle escursioni a piedi e in bicicletta, con tanti bei paesaggi in mostra.

Leggi anche: Mulini di Amsterdam, tutta la storia del simbolo olandese

Brabante del Nord

Confinante con il Belgio a sud, il Brabante settentrionale ha un aspetto diverso dal resto dei Paesi Bassi; per gran parte della sua storia, ha fatto parte del Ducato del Brabante, che aveva una religione e una cultura diversa dal resto del paese.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Limburgo: cosa vedere nella provincia olandese

Città piccole e pittoresche dei Paesi Bassi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media