I tulipani dei giardini di Keukenhof: quando vederli nel 2022

Keukenhof, il più famoso giardino olandese si sta preparando per la sua 72a edizione nel 2022. Ecco le date di apertura e cosa vedere in questo magnifico parco.

Keukenhof è il parco più famoso d’Olanda, che ogni anno presenta il meraviglioso e coloratissimo spettacolo della fioritura dei tulipani. Con oltre 7 milioni di bulbi e 800 varietà di tulipani, si tratta di una visita davvero imperdibile per chi sta visitando il paese.

Anche nel 2022 l’apertura del parco si terrà come da programma, quindi è il momento giusto per organizzarsi e pianificare un tour del paese dei fiori.

Parco Keukenhof 2022: Prossima apertura

Keukenhof si sta preparando per la sua 72a edizione nel 2022.

La data ufficiale di apertura dei giardini è fissata per il 24 marzo 2022; il parco rimarrà poi aperto fino al 15 maggio. La visita a questo gioiello floreale sarà dunque possibile solo 8 settimane.

Nonostante il periodo di apertura piuttosto breve, Keukenhof accoglie oltre 800,000 visitatori ogni anno. Gli splendidi giardini attirano infatti grandi folle grazie alle loro spettacolari esibizioni di fiori e l’abbondante offerta di tulipani di primissima qualità.

Ogni anno, inoltre, agli espositori viene assegnato un tema specifico. Alcuni dei temi passati più impressionanti includono Van Gogh, Dutch Design e Flower Power. Il tema del Keukenhof 2022 sarà invece Flower Classics, che darà spazio alla storia e cultura floreale olandese.

Parco Keukenhof 2022: Cosa fare

Oltre alla classica passeggiata tra i sentieri di fiori, il parco offre molte esperienze imperdibili per tutti i gusti!

Tour in bici

Un classico e perfettamente olandese modo per visitare i giardini e i dintorni di Keukenhof è il giro guidato in bicicletta. Questo tour in bici di 2.5 ore consente infatti di pedalare tra infinite distese di splendidi fiori e vedere punti di riferimento per eccellenza come mulini a vento, un castello del XIV secolo e le campagne che circondano il parco.

Crociera sui canali

Per chi vuole provare qualcosa di diverso ma sempre in perfetto stile olandese, è possibile prenotare un romantico giro in barca. I campi intorno a Keukenhof sono infatti abbracciati da canali d’acqua che rendono così possibile godersi la visita in un modo tutto nuovo ed estremamente rilassante. La crociera di 90 minuti parte da Lisse e segue lungo la bellissima Kagerplassen.

Volo in elicottero

Prendere un volo in elicottero ovunque è un’esperienza speciale, ma volare sopra i campi di bulbi in fiore è un’altra cosa! Per chi ha intenzione di visitare il parco Keukenhof viene anche offerta l’entusiasmante proposta di prenotare un volo in elicottero. In questo modo si potrà assistere al coloratissimo spettacolo dei tulipani in fiore direttamente dai cieli olandesi.

Oltre ai campi abbaglianti del famoso giardino fiorito di Keukenhof, si potrà inoltre ammirare l’ampia costa olandese, paesaggi verdi lussureggianti, città storiche e le uniche dune di sabbia dei Paesi Bassi.

Parco Keukenhof 2022: Come arrivare

Situato tra L’Aia e Amsterdam, Keukenhof è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.

In auto

In auto, i giardini sono accessibili tramite le autostrade A4 e A44. Il parcheggio è disponibile presso la struttura. Ci sono due parcheggi, uno su entrambi i lati del locale. Il costo del parcheggio al giorno è di 6 €.

In autobus

Se si deve fare invece affidamento sui mezzi pubblici, il modo migliore per raggiungere il parco è tramite l’autobus. Dalle stazioni di Haarlem, Hoofddorp, Leiden e da quella della metropolitana Europaplein (nonchè dall’aeroporto di Schiphol) parte un autobus che arriva direttamente a Keukenhof.

Condividi