Percentuale della mancia in Brasile: quanto lasciare?

 

Il Brasile è sempre stato uno di quei Paesi meta del turismo internazionale ed italiano. Questo per tutta una serie di fattori, come le sue bellezze naturali, il calore e l’accoglienza della gente brasiliana, il divertimento che sa offrire ai turisti.

Un esempio è dato dal suo carnevale, ogni anno visto e vissuto da centinaia di migliaia di persone, tra turisti e brasiliani stessi.

In questi anni, a far crescere ulteriormente il numero dei turisti ci sono stati e ci saranno grandi eventi sportivi internazionali: nel 2014 i mondiali di calcio e nel 2016 le olimpiadi estive a Rio de Janeiro. In caso di viaggio in questo splendido Paese, come ci si deve comportare? Ad esempio, con la mancia? Molti servizi prevedono una mancia obbligatoria del 10%, che viene spesso aggiunta al conto in maniera automatica.

Tuttavia, se un cameriere risulta particolarmente gentile e disponibile, si può sempre lasciare qualcosa in più. Inoltre, a causa dell’indigenza ancora diffusa nel Paese, è abituale lasciare qualcosa anche per servizi che sembrerebbero essere superflui: a lustrascarpe, ai parcheggiatori, ai benzinai ed ai barbieri, ad esempio.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Weekend enogastronomico della Valtellina

Percentuale della mancia in Irlanda: quanto lasciare?

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.