Perché viaggiare ci rende felici: tutti i motivi

Tutte le informazioni che servono per sapere perché viaggiare ci rende felici.

Viaggiare ci rende felici e si continua a indagare sul perché questo succeda. I viaggi regalano infatti una sensazione di relax e benessere che permette di percepire in modo chiaro uno stato di felicità.

Perché viaggiare ci rende felici

Viaggiare è un modo ideale per aumentare le proprie conoscenze, la propria cultura e la sensazione di benessere generale. Le sensazioni regalate dai viaggi durano molto di più dell’atto stesso di viaggiare. Si tratta infatti di una percezione di benessere che inizia nel momento in cui si concepisce l’idea di partire e dura anche per tutta la vita attraverso piacevoli ricordi. Il Journal of Consumer Psychology ha pubblicato una ricerca che conferma i numerosi vantaggi che offre il fatto di viaggiare.

Advertisements

Si è infatti notato un importante incremento di energia e di benessere negli intervistati che viaggiano di più. Inoltre, spendere soldi in viaggi è considerato un investimento dal 70% del campione. La ricerca è basata su interviste fatte a 17000 persone, provenienti da ben 17 paesi diversi. Data la grande importanza dei viaggi, è interessante sapere i motivi per i quali viaggiare rende felici.

mountain

Regala emozioni

Viaggiare permette di scoprire nuovi posti e di conoscere le culture e le tradizioni del mondo. Questo permette di vivere emozioni molto intense, che hanno come effetto un consistente aumento della sensazione di benessere. La felicità data da un viaggio si percepisce anche attraverso le emozioni che i ricordi di una vacanza sono capaci di suscitare, persino a distanza di molti anni.

Combatte la routine

La routine quotidiana può risultare noiosa alla lunga e viaggiare è un antidoto perfetto per combattere questa spiacevole sensazione.

Un viaggio permette di uscire fuori dai soliti schemi di ogni giorno e di allontanarsi dalla propria zona di comfort, godendosi nuove entusiasmanti esperienze.

Aumenta la fiducia in se stessi

Viaggiando si impara a conoscere a fondo i propri limiti e le proprie qualità. Si tratta di un modo perfetto per esplorare la conoscenza del proprio modo di essere e di acquisire nuove abilità funzionali. Regalarsi nuove avventure in giro per il mondo permette di rafforzare la fiducia in se stessi e la propria autostima.

person

Migliora l’immaginazione

La capacità di immaginare scenari positivi è uno degli indici che si riscontra maggiormente tra le persone che riportano un alto grado di soddisfazione e benessere personale. Pianificare e organizzare un viaggio e vivere l’esperienza programmata permette di ampliare i confini della propria immaginazione e di godere della gioia legata all’attesa di bellissimi momenti futuri.

Amplia la conoscenza

Viaggiare apre la mente e permettere di conoscere nuove culture e moltissime persone. Si tratta di un fattore molto importante che contribuisce ad aumentare la sensazione di felicità e di benessere.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuova Zelanda: cosa vedere in 15 giorni, i posti più belli

Tufello: lo storico quartiere di Roma

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • 
    Loading...
  • Vita notturna a LovanioVita notturna a Lovanio
Contents.media