Piana Reatina entra a far parte dei Paesaggi Rurali Storici

La verdeggiante Piana Reatina è entrata a far parte ufficialmente dei Paesaggi Rurali Storici insieme ai vigneti e alle Colline del Prosecco.

La splendida Piana Reatina entra ufficialmente nella lista dei Paesaggi Rurali Storici, un’occasione che valorizza le sue bellezze e i suoi straordinari colori. Una cartolina che non stanca mai, nel cuore del Lazio, che accoglie vigneti, colline e panorami tipici dello stivale.

Piana Reatina tra i Paesaggi Rurali Storici

La regione del Lazio è ricca di meraviglie, ma non parliamo semplicemente delle città d’arte come l’immortale Capitale, ma anche tu quei paesaggi meno noti.

Vallate, pianure, colline, borghi e panorami mozzafiato si nascondono oltre i famosi sette colli, tra province minori, come quelle di Rieti e di Terni. E proprio tra queste due si estende la meravigliosa Piana Reatina, anche nota come Valle Santa.

La splendida pianura alluvionale del centro Italia è entrata ufficialmente a far parte dei Paesaggi Rurali Storici, un’istituzione che volge alla protezione dei paesaggi più belli e preziosi del Bel Paese.

Un’onorificenza più che meritata, che permetterà a questa incantevole vallata di accrescere il suo fascino e la sua notorietà, accogliendo viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

valle santa lazio

La Valle Santa del Lazio

Tra la Sabina e i Monti Rietini, la Valle Santa è interamente circondata e delimitata da montagne, che fanno da sfondo a romantici vigneti che seguono le morbide curve della pianura.

Il suo nome, Valle Santa, deriva dal fatto che in questi luoghi soggiornò per più anni San Francesco. Sempre qui, infatti, fondò i santuari francescani La Foresta, Poggio Bustone, Fonte Colombo e Greccio, situati ai quattro estremi della pianura e ancor oggi meta di turisti e devoti.

La piana di Rieti è ricca d’acqua ed è solcata da sud-est a nord-ovest dal fiume Velino, che qui riceve il tributo degli affluenti Salto, Turano e Canera.

Splendide località, poi, rientrano nel territorio della piana, rendendo il panorama ancora più suggestivo.

Piana Reatina

Greccio

Nella provincia di Rieti, il piccolo borgo di Greccio è famoso per essere stato il luogo in cui nacque il primo presepe, realizzato da San Francesco.

La sua bellezza e i suoi ambienti caratteristici gli hanno, inoltre, valso l’entrata nel club dei borghi più belli d’Italia.

Castello di Greccio

Cantalice

Altro borgo splendido è Cantalice, sempre in provincia di Rieti. Il pittoresco borgo si erge sulle pendici dei Monti Reatini e si affaccia sulla piana di Rieti dominandola dall’alto con una vista sui tre laghi che ricadono nel suo territorio.

Un luogo di storia e cultura, ma anche di natura incontaminata. Infatti, nel territorio di Cantalice si trova la Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile dove un percorso naturalistico intorno ai laghi connette alcune cascine su palafitte per l’avvistamento e la fotografia della fauna lacustre presente sulle rive dei laghi.

Cantalice

Piediluco

La piccola frazione di Piediluco, nel comune di Terni, sorge leggiadro sulle sponde del lago di Piediluco, poco distante dalle cascate delle Marmore. Un luogo di incomparabile bellezza, che fa parte anche del club dei borghi più belli d’Italia.

Piediluco

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Raffaello: tour virtuale alle Scuderie del Quirinale

Boston: cosa vedere in 2 giorni nella città statunitense

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.