Notizie.it logo

Ponte primo maggio 2020: idee e consigli su cosa fare

Ponte primo maggio 2020

Ponte del primo maggio, perfetto per scoprire le bellezze della primavera.

Il primo Maggio, Festa dei Lavoratori, rappresenta da anni una giornata di festa e partecipazione comune ad eventi cittadini in ogni parte di Italia e del Mondo. Questa festa serve a ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori e per concedere a questi una giornata di svago, divertimento e attività culturali. L’inizio della bella stagione e (si spera) giornate di sole invogliano a fare qualcosa di diverso dalla routine, scopri cosa poter fare per il ponte del primo maggio 2020.

Ponte primo maggio 2020: cosa fare

Quest’anno la festività cadrà di venerdì e potrebbe essere una opportunità in più per godersi un weekend in giro per l’Italia alla scoperta delle sue bellezze. Da alcuni anni a questa parte, in Italia, il primo Maggio è sinonimo di musei aperti, siti archeologici e luoghi di interesse culturale visitabili dal pubblico o addirittura gratuiti. Vista la vasta scelta che c’è in Italia è possibile usufruire di questa giornata consultando i luoghi visitabili gratuitamente elencati sul sito ufficiale dei beni culturali.

Concerti e mostre

L’evento più gettonato, sopratutto tra i giovani, rimane il “Concertone del 1° Maggio” che si tiene a Piazza San Giovanni di Roma e promosso dai sindacati di CGL, CISL e UIL, che ospita come ogni anno cantanti italiani ed internazionali di un certo calibro.

Lo scorso anno ad esempio si è esibito nientemeno che Noel Gallagher, frontman ex Oasis. Il concerto è completamente gratuito e offre uno spettacolo unico per numero di partecipanti che provengono da ogni parte del paese per trascorrere sulle note dei loro cantanti preferiti la serata.

Tra le grandi città spicca Torino che proprio in quel periodo ospiterà il Jazz Festival ed ospiterà, come ultima data proprio il 1° maggio, la mostra su Andrea Mantegna a palazzo Madama.
concertone del primo maggio

Parchi e arte in Italia

Il primo maggio può essere una buona scusa per avventurarsi nel verde del Lazio e visitare il Parco di Ninfa in provincia di Latina, la distanza da Roma è esigua per cui si potrebbe passare la giornata lì per poi godersi il concerto nella Capitale.

giardino di ninfa lazio

A Firenze invece è possibile visitare lo splendido Giardino delle Rose che presenta il momento di massimo splendore con l’inizio della fioritura.

Al Sud il 1° Maggio è spesso sinonimo di mare e primi bagni ma anche cultura e divertimento. In Campania ad esempio è possibile visitare uno dei tanti siti archeologici da Pompei ad Ercolano o la sfarzosa Reggia di Caserta, o approfittare delle prime giornate di sole per fare un giro lungo la splendida Costiera Amalfitana.

reggia di caserta primo maggio

Viaggi in Europa

Per chi volesse invece sfruttare questo breve ponte del primo maggio per evadere e visitare una nuova città o un altro paese ci sono degli eventi interessanti. A Berlino ad esempio si può trascorrere il primo maggio tra le vie della città tra un boccale di birra e la musica dei vari bar per che creano una atmosfera gioiosa in tutta la città.

Nella City londinese invece i partecipanti al “Jack in The Green Festival” sfoggiano dei costumi, composti da foglie, fiori e altri vegetali che conferiscono ai partecipanti un aspetto singolare e ricco di colori.

In Danimarca, in particolare a Copenaghen l’evento di maggior rilevanza è il “Fælledparken” dove la folla si riunisce lungo gli splendidi canali della città per festeggiare e godersi sperabilmente un po’ di sole.

Un’altra meta ambita negli ultimi anni che risplende soprattutto nel periodo primaverile è Lisbona. Perdersi tra vicoli e quartieri della città più hipster d’ Europa sarebbe l’ideale per sfruttare questo week end di Maggio, inoltre si potrà ammirare nella vicina Sintra lo splendido castello ed avventurarsi nel verde delle montagne circostanti.

Fælledparken

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...