Notizie.it logo

Programma Carnevale di Satriano di Lucania 2015

Carnevale Satriano

Diversi sono i carnevali particolari e suggestivi, ma quello di Satriano di Lucania (PZ) è anche uno dei più misteriosi. Il carnevale di Satriano è infatti una manifestazione popolare di antichissima origine, dove la scena è popolata da tre maschere tipiche (Rumit, Urs e Quaresima) che sfilano lungo le stradine della località lucana. Durante questa manifestazione, in pieno Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, inoltre gli uomini si vestono da albero vagante, da “Rumit” appunto, e tutti assieme impersonano una foresta che cammina. Il tutto per lanciare un messaggio universale di rispetto per l’ambiente ed in particolare per la Terra.

Il programma del carnevale di Satriano, dal 14 al 15 Febbraio 2015, prevede diversi eventi. Il 14, dalle h.14,30 vi è la partenza della “Foresta che cammina”, poi alle h.17 l’evento “I Rumit conquistano la Piazza” ed ancora alle h.18,30 festa in maschera, con concerto musicale.

Il 15 Febbraio poi, alle h.12, si assiste alla premiazione dei Rumit. Dalle h.15 comincia la sfilata delle maschere tradizionali (Rumit, Urs e Quaresima) per il centro storico, assieme ai carri allegorici. Infine, alle h.18,30, ancora una festa in maschera, allietata da un concerto musicale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche