Notizie.it logo

Qual è mappa contrada Civetta Siena

Qual è mappa contrada Civetta Siena

 

La città di Siena, oltre ad essere famosa per la bellezza architettonica delle sue piazze e per le specialità gastronomiche, è celebre anche per il suo Palio. Questa competizione (molto sentita dai cittadini), celebrata in Piazza del Campo ed ammirata ogni anno da turisti italiani e stranieri, vede la partecipazione delle diverse contrade in cui è suddivisa la città. Una suddivisione non effettuata soltanto territorialmente, ma anche per costruzioni o strutture (alcune delle quali addirittura non più esistenti) e loro proprietari.

La Contrada della Civetta, ad esempio, include la parte centrale della città, all’incrocio con le direttrici principali che volgono verso Roma, Firenze e la Maremma, arrivando a confinare con la stessa Piazza del Campo. In particolare, questa contrada parte da Via Cecco Angiolieri per passare poi in Via Banchi di Sopra e quelli di Sotto, continuare per Via Calzoleria e il Campo e arrivare a Piazza Indipendenza, attraverso Via di Città.

Nella piazza, continuare per Via del Moro e attraversare i Vicoli S.Paolo e poi S.Pietro, e arrivare a Via dei Pontani, qui poi girare per Via delle Terme e la successiva Piazza Tolomei. Qui intraprendere Vicolo della Torre e concludersi per Via S.Vigilio e Vicolo del Viscione.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...