Notizie.it logo

Quali sono gli orari Roseto comunale di Roma

Quali sono gli orari Roseto comunale di Roma

Quali sono gli orari Roseto comunale di Roma
Amate i fiori e la storia?
In questo caso per coniugare e dare spazio a queste vostre passioni dovreste assolutamente visitare il Roseto comunale di Roma.
Il Roseto di Roma Capitale è un meraviglioso giardino situato presso il Circo Massimo.
In un’area di circa 10.000 m² si trovano circa 1.100 diverse specie di rose.
Nel settore più grande sono ospitate le varietà che permettono di tracciare l’evoluzione della rosa dall’antichità ad oggi, suddivise tra “rose botaniche”, “rose antiche” e “rose moderne”.
Di particolare rilevanza la collezione di “rose botaniche” e “rose antiche”, la cui diffusione iniziò a declinare dopo l’inizio delle ibridazioni con le rose cinesi, importate a partire dagli inizi del XIX secolo, che diedero l’inizio alle numerosissime varietà delle “rose moderne”.
Nella seconda sezione, più contenuta, vengono ospitate, invece, le nuove varietà di rose appena create.

Si tratta di fiori provenienti da tutto il mondo, che dopo una permanenza di due anni parteciperanno al concorso internazionale “Premio Roma” per nuove varietà.
Il Roseto ospita infatti il “Concorso Internazionale Premio Roma”, riservato alle più belle nuove varietà di rose e si svolge ogni anno nel mese di maggio.
Quali sono gli orari di accesso del Roseto comunale di Roma?
L’ingresso al Roseto è libero e gratuito dal 21 aprile al 15 giugno tutti i giorni, comprese le domeniche ed i festivi con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche