Notizie.it logo

Quando sarà completata Sagrada Familia, Barcellona

Quando sarà completata Sagrada Familia, Barcellona

La Sagrada Familia, l’opera di Gaudì e il simbolo di Barcellona, ha finalmente una data di completamento – 2026 o 2028, più di 140 anni dopo che è stato avviato.

Joan Rigol, presidente del comitato incaricato di finire la costruzione di Antoni Gaudí, ha detto che dovrebbe essere finito in tempo per il centenario della morte dell’architetto – o, in caso contrario, due anni dopo.

Cinque enormi torri vengono aggiunte alla costruzione eccentrica, che è tra le attrazioni turistiche più visitate della Spagna.

Gaudí morì nel 1926 dopo essere stato investito dal tram numero 30. Lui aveva vissuto in cantiere della Sagrada Familia e sembrava così impoverito che sono volute diverse ore per i medici di realizzare chi fosse. L’autista del tram pensava di aver colpito un barbone ubriaco.

Originariamente pagata con una sottoscrizione, la chiesa è stata sempre impostata a richiedere molto tempo per costruire.

“Il mio cliente non ha fretta”, Gaudí una volta ha detto, riferendosi a Dio.

L’edificio era in una fase popolarmente conosciuta come “la cattedrale dei poveri” e Gaudi stesso era conosciuto per andare a mendicare per i contributi – che attualmente ammontano a circa € 500.000 (440.000 £) all’anno.

Un afflusso di turisti, con moderne tecniche di muratura, ha visto che il lavoro è accelerato notevolmente nel corso degli ultimi due decenni. Circa tre milioni di turisti paganti sono attesi solo quest’anno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche