Ricette della cucina creola

1

La cucina creola, o antillana, è la cucina propria delle isole delle Piccole e Grandi Antille (Puerto Rico, Guadalupa, Antigua e Barbuda, Martinica, Grenadine, ecc.) ricca di ingredienti e di sapori.

La ricchezza di questa cucina deriva dalle diverse popolazioni indigene che hanno abitato le isole antille per sostituire gli schiavi africani nell’800′, sopratutto cinesi, giapponesi e indiani.

Una ricetta molto tradizionale è il polpo alla creola, dopo aver scaldato l’olio in una padella è necessario aggiungere chiodi di garofano, zenzero, aglio e cipolla e mescolare finché non saranno lucide. Dopodichè aggiungete le foglie di curry con cannella, sale, pepe e peperoncino, continuando a mescolare, aggiungete anche le melanzane cucinandole a fuoco basso per pochi minuti.

Infine versate il polpo tagliato a cubetti e bollito con latte di cocco e cucinate per 5 minuti a fuoco lento. Servite con riso bianco.

Un dessert tipico, sopratutto delle Seychelles, è La Daub. Dopo aver sbucciato e tagliato a strisce le patate dolci (o le banane) mettete il tutto in una padella e versate del latte di cocco aggiungendo vaniglia, cannella, zucchero, noce moscata e un pizzico di sale. Infine cuocete a fuoco basso fino a quando il composto diventa soffice, a quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Il dolce va servito freddo.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vita notturna a Punta del Este

Itinerario e prezzi Msc Sinfonia Giovani

Leggi anche
  • ChiantiWeekend gourmet nel Chianti
  • RagusaWeekend gourmet a Ragusa
  • Weekend a Parigi consigliWeekend a Parigi: consigli e cosa sapere

    Weekend a Parigi: consigli, tutto ciò che bisogna sapere prima di partire.

  • Loading...
  • sardegnaVolo più hotel in Sardegna, le offerte convenienti

    Sardegna, un coacervo di natura, tradizioni e vita mondana. La meta perfetta per una vacanza. Quali sono le offerte convenienti per volo più hotel.

  • Vita notturna a Punta del EsteVita notturna a Punta del Este
Contents.media