Notizie.it logo

Rio de Janeiro, carnevale 2019: come si festeggia?

Rio de Janeiro, carnevale 2019: come si festeggia?

Il Carnevale di Rio de Janeiro 2019 si festeggia al ritmo di samba. La nuova edizione della festa è un omaggio alle donne e all'uguaglianza.

Un Carnevale al ritmo di samba. Nell’immaginario collettivo della cultura di massa si ha la consapevolezza che al mondo esistano 2 tipi di feste legate al Carnevale: quello di Venezia – con le sue tradizionali maschere – e quello di Rio de Janeiro. Per i cittadini della città brasiliana, capitale dell’omonimo stato confederato, il Carnevale non è una semplice festa, ma un appuntamento simbolo di identità nazionale. Per anni film, riviste e fumetti hanno alimentato nell’immaginazione dei turisti la fama di questa festa. Il Carnevale di Rio de Janeiro è da sempre un evento seguito dai media nazionali e non, sia per raccontare come si festeggia, sia per raccontare quale messaggio e tema è stato deciso di rappresentare nel corso dell’evento.
Se state pensando di partire per Rio de Janeiro consigliamo di consultare expedia o volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Carnevale di Rio 2019

Un Carnevale all’insegna dell’uguaglianza e della pace. I turisti appassionati del Carnevale di Rio si sono segnati in agenda la data del 1 Marzo 2019, giorno di apertura ufficiale della festa. Gli appuntamenti andranno avanti per diversi giorni, riempiendo le strade dei colori sgargianti della festa. Chiunque decida di visitare la città in quei giorni avrà modo di immergersi completamente nel clima della festa. L’aspetto visivo è uno dei tanti importanti aspetti curati con minuziosa attenzione dagli organizzatori del Carnevale, ma non è il solo. Per le strade della città i visitatori sono invitati ai festeggiamenti da un crescendo di ritmi orecchiabili, tipici della samba. Dopotutto, come sostengono direttamente i cittadini di Rio, il Carnevale di Rio non sarebbe lo stesso senza la samba.

Infatti, nelle notti di Domenica 3 Marzo e di Lunedì 4 Marzo è andata in scena l’esibizione del Main Schools’ Parades. Durante questa parata, i ballerini delle scuole di samba hanno presentato al pubblico delle esibizioni davvero spettacolari, capaci – come ogni anno – di coinvolgere l’intero pubblico presente.

Rio de Janeiro, carnevale 2019: come si festeggia?

Una festa contro il militarismo

Il Carnevale 2019 mette subito in chiaro i temi della festa. Gli organizzatori hanno puntato direttamente ai principi di uguaglianza sia a livello sessuale, sia a livello razziale. Per questo motivo, i carri della tradizionale parata di Carnevale sono un inno alle donne e alla parità degli uomini. A Rio de Janeiro si festeggia la pace, rigettando con disprezzo i principi della dittatura militare. Un messaggio che in Brasile non potrebbe essere più attuale. Il Carnevale 2019 è il primo che si festeggia a seguito dell’elezione del neo presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Quest’ultimo è stato ribattezzato dai media come il “Trump del Brasile”, proprio per la sua linea politica di stampo conservatore ed estremista. Non è un caso, infatti, che alle esibizioni di debutto al Bloco de Carmelitas, la canzone cantata al ritmo di samba recitava: “Blu o rosa, è lo stesso”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche