Road trip in Italia da nord a sud: itinerari e tappe

Itinerari e tappe di un magnifico road trip in Italia per scoprirla da nord a sud tra le sue innumerevoli meraviglie.

L’Italia è il Paese della bellezza, e per scoprire le sue meraviglie da nord a sud occorre organizzare un road trip. I viaggi in macchina, infatti, sono la scelta migliore per gustarsi tutti gli aspetti delle destinazioni, godendo della libertà di gestirsi il tempo.

Vediamo, quindi, un’idea di itinerario che attraversa i luoghi più affascinanti d’Italia.

Road trip in Italia da nord a sud

Un viaggio nel cuore dell’Italia, alla scoperta delle bellezze e dei monumenti più importanti del Paese.

Organizzare un viaggio in auto per l’Italia significa racchiudere in pochi giorni la visita delle più importanti città e località italiane.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe e gli itinerari da non perdere per una vacanza indimenticabile.

Advertisements

Nord Italia

Le prime tappe nel nord Italia possono variare in base al punto di partenza e alla direzione da dare al viaggio.

Supponiamo, quindi, che il viaggio parta da Milano, e la prima tappa sarà Bologna, la storica città, capoluogo dell’Emilia-Romagna. Imperdibile, qua, una visita a Piazza Maggiore e alle Due Torri.

Durante il tragitto Milano-Bologna, alcune tappe intermedie da non perdere sono la splendida Parma insieme a Modena, tra storia, borghetti antichi e splendidi monumenti.

bologna

Centro Italia

Da non perdere, poi, una tappa nella città d’arte per eccellenza: Firenze. Una tappa storica, tra gli Uffizi, Piazzale Michelangelo e i Giardini di Boboli.

Superata Firenze, una sosta immancabile è Siena, insieme a San Gimignano e Volterra, borghi medievali incredibili che racchiudono una storia incredibile tra le sue piazze e le stradine caratteristiche.

Si prosegue, quindi, verso l’Umbria, il polmone verde d’Italia, passando da Assisi.

Si scende ancora, quindi, verso la Capitale, la Città Eterna. Roma merita una sosta più lunga, soprattutto per i viaggiatori che non hanno avuto modo di assaporare tutte le sue bellezze.

colosseo roma storia

Sud Italia

Si prosegue il road trip scendendo fino a Napoli, la patria della vera pizza. Tanti luoghi meravigliosi da visitare in una delle città più romantiche del sud Italia.

Sempre in Campania, imperdibile è una sosta alla Reggia di Caserta e un giro nella magica Salerno, prima di ripartire alla volta della Basilicata.

Imperdibile è una giornata nella Città dei Sassi, Matera.

Da qui, per chi ha a disposizione più giorni, una lunga deviazione porterà alle bellezze della Puglia, il tacco dello stivale.

Si prosegue, poi, verso la Calabria, passando prima da Maratea, per giungere nella punta dello stivale.

Da Diamante si giunge lungo la Costa degli Dei, con Tropea e Pizzo, rotolando fino a Scilla e imbarcandosi a Villa per esplorare la Sicilia.

In Sicilia, imperdibile è un viaggio lungo le coste della Trinacria, da Messina a Palermo, a Marsala, per scendere, poi verso Agrigento, proseguendo verso Siracusa, Catania e, infine, la magnifica Taormina.

tropea e dintorni cosa vedere

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte viaggi in Lapponia nella Casa di Babbo Natale

Calabria Coast to Coast: itinerario e luoghi meravigliosi

Leggi anche
  • Visitare l’Irlanda ruraleVisitare l’Irlanda rurale
  • Visita alla tenuta di Regaleali, Palermo Visita alla tenuta di Regaleali, PalermoVisita alla tenuta di Regaleali, Palermo
  • Visita al presepio di Bronte, come arrivareVisita al presepio di Bronte, come arrivare
  • Visita al Massiccio dell’EstérelVisita al Massiccio dell’Estérel
  • 
    Loading...
  • AutoViaggi in auto,come risolvere problemi che sembrano ostici

    L’auto ci accompagna nella nostra routine o in nuovi viaggi. E’ in questo caso che emergono i primi problemi, ma automobile.it ha la soluzione!

Entire Digital Publishing - Learn to read again.